La Divina Commedia di Dante non e’ mai stata cosi’ popolare come in questi anni: letture pubbliche, trasmissioni televisive, musical. Tra le creazioni ispirate ai versi danteschi, c’e’ anche “Divina.com” del compositore fiorentino Daniele Lombardi, in scena l’11 novembre a partire dalle ore 20.30 presso l’Aula Magna dell’Universita’ di Roma “La Sapienza”. Se il titolo puo’ lasciare disorientati, il sottotitolo “Lapidi dantesche a Firenze”, chiarisce almeno l’approccio con il testo.

“Nel centro storico di Firenze – ha spiegato Lombardi – e’ possibile leggere frammenti della Divina Commedia in 34 lapidi che furono poste agli inizi del Novecento per creare una traccia di memoria su persone e luoghi che appartengono alla storia della citta’”. Da questo materiale testuale, il musicista ha elaborato un “evento mixed media” (questa la definizione dell’autore) per la voce del vocalist americano David Moss. Il progetto, prevede l’impiego di un piccolo ensemble strumentale (in questa occasione, l’Ensemble Alter Ego diretto da Antonio Ballista), tape computer music e un video curato da Art Media Studio e dallo stesso Lombardi.

Trentasei episodi (alle 34 lapidi si aggiungono alcuni versi trascritti da Michelangelo in alcuni suoi disegni) corrispondenti ad altrettanti brani musicali per varie combinazioni strumentali. “Ho concepito questo lavoro – ha spiegato Lombardi – come un incessante apparire di spunti melodici di varia configurazione, false citazioni, apparizioni fugaci che usano liberamente logiche intervallari con una continua tensione, in contrappunto libero con i piccoli labirinti della parte vocale”.

Fonte: www.adnkronos.com

Allegati