Lunedì 27 aprile, alle ore 21.00, presso il Teatro dei Rozzi di Siena, andrà di scena la commedia musicale dal titolo “Due Ante per Dante” promossa da Mens Sana 1871, con il patrocinio del Comune di Siena.
La commedia è stata scritta e ha la regia di Barbara Civitelli.
Parte del ricavato dalla vendita dei biglietti, disponibili presso l’Ufficio e di Mens Sana 1871, Disco Laser a Siena e Tabaccheria Fogliari a Buonconvento, sarà devoluto alle popolazione colpite dal terremoto in Abruzzo.


La Compagnia dell’Accademia dei Risorti di Buonconvento capitanata da Barbara Civitelli ha rivisitato la Divina Commedia rendendola assai comica e attuale.
La trama dello spettacolo è ambientata in un Altro Mondo, nell’anno 2000 e oltre. L’inferno sta per chiudere per fallimento: il  peccato è scomparso dalla Terra, l’uomo non crede più al diavolo. Ma è proprio dallo spettacolare mondo degli umani che Belzebù trova l’idea per salvare l’inferno. Per la realizzazione del suo diabolico piano urge, però, la collaborazione di un uomo e chi meglio di Dante Alighieri, esperto conoscitore di questo e quell’altro mondo, può aiutarlo? Due problemi si profilano all’orizzonte: Dante è morto e sepolto da 700 anni e, in ogni caso, mai aiuterebbe il demonio. Sarà grazie ad uno strano armadio e all’arte sottile dell’inganno che ogni ostacolo verrà brillantemente superato e un’inconsapevole Dante Alighieri verrà catapultato nel 2000.


Insieme ad un pavido e sprovveduto Virgilio, attraverso un rocambolesco viaggio nel tempo che attirerà nel suo vortice un coppia di diavoli maldestri e bonaccioni, due angeli spioni e litigiosi, una Beatrice dalle dubbie qualità morali, una Pia dei Tolomei con velleità artistiche, uno show-man senza scrupoli ed altri personaggi ancora, verranno tutti proiettati verso un finale che lascerà adito ad un sottile dubbio: è stato sogno o realtà?


La commedia musicale, prima esperienza per Mens Sana 1871, rientra tra i numerosi impegni socio culturali gestiti o promossi dalla polisportiva biancoverde come il Premio Simone Ciani, del Ghiaccio ai giardini della Lizza, Il Mental Training, il Learning@SocialSport ed il Progetto Parafitness.
Per ulteriori informazioni consultare il sito Internet www.mensana.it


Fonte: www.sienafree.it

Allegati