Albenga, un convegno con alcuni degli studiosi più qualificati della Divina Commedia

Albenga. In occasione dell’inaugurazione del nuovo polo scolastico diocesano di Albenga, il Liceo delle Scienze umane “Redemptoris Mater” organizza, in collaborazione con il Comune di Albenga e la Fondazione Oddi, un convegno di studi su Dante Alighieri.

Con il patrocinio delle Facoltà di Lettere delle Università di Genova e Torino, Giorgio Barberi Squarotti, professore emerito dell’Università di Torino e presidente del Comitato Scientifico di questo Liceo, ha invitato ad Albenga, venerdì 13 e sabato 14 aprile, alcuni degli studiosi più qualificati della Divina Commedia.

Articolato in tre sessioni, il convegno prevede un incontro con il mondo della scuola e, in particolare, una presentazione agli studenti delle classi terminali delle superiori delle tre cantiche dantesche ad opera dei professori Emilio Pasquini (Bologna), Nicolò Mineo (Catania) e Francesco Spera (Milano).

Gli insegnanti di ogni ordine e grado, inoltre, troveranno occasione di aggiornamento nelle due sessioni scientifiche pomeridiane, attraverso le relazioni dei professori François Livì (Paris Sorbonne), Sergio Cristaldi (Catania), Pierantonio Frare (Milano), Emilio Pasquini (Bologna), Guglielmo Barucci (Milano), Rinaldo Rinaldi (Parma), Romano Manescalchi (Città di Castello) e Luigi Surdich (Genova).

La pubblicazione degli atti sarà curata dal professor Valter Boggione dell’Università di Torino. Ne sarà distribuita copia agli istituti di italianistica nazionali ed internazionali e, a richiesta, agli studiosi e ai docenti universitari. Le scuole italiane potranno disporre degli atti e delle riprese filmate dell’evento nelle sue varie sessioni, come strumento di supporto all’attività didattica.

Nella giornata di sabato 21 aprile alle ore 20 in piazza dei Leoni ad Albenga, avrà luogo una lettura integrale del Paradiso di Dante guidata dalla professoressa Anna Maria Tagliasacchi, Docente emerito di Letteratura Italiana del Liceo Classico di Albenga.

Allegati