11 settembre 2022 ore 11 SS. Messa in San Francesco
13 settembre ore 21 in San Francesco Dantis Poetae Transitus
Il programma della giornata è il frutto di un dialogo profondo che le istituzioni hanno con le energie creative e culturali del territorio, con coloro che a diverso titolo custodiscono la memoria del poeta e con studiosi e scrittori che sanno abitare la complessità del testo dantesco. Per questo, a momenti incastonati in una tradizione centenaria, si alterneranno i nuovi linguaggi del teatro, della poesia e della partecipazione civile.
Nel dettaglio la giornata dell’11 settembre si aprirà alle 10 con la lettura del I canto del Paradiso davanti alla Tomba di Dante, dove saranno protagonisti Ermanna Montanari e Marco Martinelli, insieme ai cittadini e le cittadine della chiamata pubblica realizzata all’interno di Cantiere Dante, progetto realizzato su commissione di Ravenna Festival con il sostegno del Comune di Ravenna e della Regione Emilia-Romagna. Seguirà un corteo punteggiato dall’esecuzione musicale di Raffaele Marsicano fino al Palazzo della Provincia, dove Valter Malosti leggerà il canto V dell’Inferno.
La tradizionale Messa di Dante verrà celebrata nella Basilica di San Francesco, alle 11, da mons. Lorenzo Ghizzoni con la presenza del coro Cappella musicale San Francesco, diretta dal maestro Giuliano Amadei.
Sarà anticipata alle 17 la lettura perpetua davanti alla Tomba, un rito che da settembre 2020 si è consolidato grazie a tutti coloro che ogni giorno leggono un canto, segno di eccellenza per Ravenna, che unica tra le città del mondo, onora Dante con il modo più alto: leggere costantemente quella grande “opera-mondo” che è la Commedia.
Infine la prolusione all’annuale, che sarà un’occasione per accostarsi al complesso e inesauribile lascito dantesco con la guida di coloro che hanno fatto profonda esperienza di studio e ricerca. Questo ‘compito’ è affidato a Mariangela Gualtieri, una delle voci poetiche più apprezzate della scena contemporanea, che nel 1983 ha fondato insieme a Cesare Ronconi il Teatro Valdoca. La sua lettura dal titolo “La Divina Commedia: un manuale per la felicità” si terrà alle 18 al teatro Rasi e chiuderà una giornata dove alla poesia e al teatro è affidato il compito di tenere sempre al futuro questi nostri testi che vengono da un lontano passato, ma che sono necessari al nostro vivere.
Ermanna Montanari, Marco Martinelli
con la partecipazione dei cittadini e delle cittadine del Cantiere Dante
Paradiso, I
Raffaele Marsicano, trombone
Piazza San Francesco
Valter Malosti
Inferno, V
Basilica di San Francesco ore 11.00
Messa di Dante
Celebrazione eucaristica presieduta da mons. Lorenzo Ghizzoni
arcivescovo di Ravenna-Cervia
Tomba di Dante ore 12.00
Cerimonia dell’olio
Offerta dell’olio al sepolcro di Dante da parte del Comune di Firenze
Tomba di Dante ore 17.00
Lettura perpetua
Inferno, XXVI
Teatro Rasi ore 18.00
Prolusione all’Annuale
Lectio magistralis di Mariangela Gualtieri
La Divina Commedia, un manuale per la felicità
A cura di Comune di Ravenna, Istituzione Biblioteca Classense,
Centro Dantesco dei frati minori conventuali, in collaborazione
con Teatro delle Albe/Ravenna Teatro
CD_transito+messa2021_manifesto_BOZZA1
Locandina