Arriva il musical della Divina Commedia
Suggestiva rappresentazione dei gironi danteschi in un’antica cava sotto terra
Verbania – Accompagnati da Caronte, come all’ingresso dell’Inferno, duecento metri di galleria nel cuore della montagna, per ascoltare i più bei canti di Dante, con le gigantesche proiezioni architetturali delle immagini di Gustav Dorè: è lo spettacolo-evento in programma domenica 2 giugno ad Ornavasso (Verbania), a pochi chilometri dal Lago Maggiore, a 50 minuti da Milano, proprio lungo la Via dei Marmi che ha dato vita al Duomo di Milano.
Paolo e Francesca, il “fiero pasto del Conte Ugolino”, Beatrice e “l’ amor che move il sole e l’altre stelle”, rivivranno nella straordinaria cornice naturale del marmo rosa di Ornavasso, un emozionante e commovente viaggio sotto terra nell’immaginario dantesco.

L’evento “La Divina Commedia sotto terra: i più bei Canti di Dante tra musiche, danze ed immagini” è organizzato dall’Antica cava di Ornavasso in collaborazione con attori, musicisti, ballerini e coreografi di Arcademia.

Due gli attori professionisti – Fabrizio Rizzolo e Isabella Tabarini – che reciteranno i Canti più noti della Commedia dantesca, uniti al movimento di quattro ballerini e alle proiezioni architetturali con le immagini di Gustav Dorè.

L’evento, coordinato dal coreografo Maurizio Frisone, sarà accompagnato da brani appositamente creati e adattati per il musical da Giacomo Manfredi, con suoni e musiche che si mescoleranno al gocciolio dell’acqua della Cava.

L’Antica Cava aprirà in questa occasione al pubblico, dando la possibilità di assistere ad un vero Musical sotto terra, nel cuore della Montagna dei Twergi, in uno dei teatri naturali più suggestivi.

Allegati