Benigni rileggerà la Divina Commedia. Trattativa con Renzi
Il settimanale Chi: “Accordo già raggiunto”. Il manager dell’artista Presta: “Ne stiamo ancora parlando”
La prossima estate Roberto Benigni rileggerà la Divina Commedia ai suoi concittadini, a Firenze: é questo il risultato raggiunto in un incontro ‘segreto’ tra il sindaco Matteo Renzi e Lucio Presta, agente dell’attore e regista toscano. Lo rivela – si spiega in una nota – il settimanale ‘Chi’ che domani sarà in edicola completamente rinnovato nella grafica e nei contenuti.

Ma Presta precisa: “Ne stiamo parlando”. Renzi e Presta si sono incontrati nei giorni scorsi a Firenze. Il ‘sindaco rottamatore’ – si legge ancora nella nota – ha chiesto di avere in esclusiva, per 30 date, l’attore premio Oscar per la rilettura della Divina Commedia come solo Benigni sa fare.
Secondo ‘Chi’ l’accordo è stato raggiunto e Roberto Benigni dovrebbe così tornare ad esibirsi a Firenze da luglio ad agosto.

Prima dell’incontro tra il sindaco e Presta, a quanto si apprende, Renzi aveva già parlato del progetto per la rilettura della Divina Commedia direttamente con Roberto Benigni: i due, infatti, si sono incontrati più di una volta a Firenze. In particolare, Renzi e Benigni ne avevano già discusso lo scorso ottobre in Palazzo Vecchio, a margine della presentazione nel Salone dei Duecento di un’edizione della Divina Commedia con il commento dello studioso americano Robert Hollander (edito per i 125 anni dell’editore Olschki).

Allegati