CENTRO DI STUDI DANTESCHI “ SAN GREGORIO IN CONCA “
E’ NATA L’ACCADEMIA DEL BACIO !
Noi leggiavamo un giorno per diletto
di Lanciallotto, come Amor lo strinse:
soli eravamo e sanza alcun sospetto.
Per più fïate li occhi ci sospinse
quella lettura, e scolorocci il viso;
ma solo un punto fu quel che ci vinse.
Quando leggemmo il disïato riso
esser basciato da cotanto amante,
questi, che mai da me non fia diviso,
la bocca mi basciò tutto tremante. (Dante Alighieri, Inferno canto V)
Il mosaico del “Rinascimento Mondainese” si arricchisce di una nuova tessera: l’Accademia del bacio !
L’iniziativa è del Centro di Studi Danteschi San Gregorio in Conca di Mondaino (presieduto dal prof. Angelo Chiaretti) che ha sede presso l’antichissimo Mulino delle Fosse della Porta di Sotto e che mira alla divulgazione della conoscenza delle profonde tracce lasciate da Dante Alighieri in queste nostre terre fra Romagna e Marche.
L’attività dell’Accademia consiste nell’illustrare il valore culturale, mistico e sensuale del bacio, uno dei gesti più antichi ed importanti nella vita dell’uomo e della donna fin dalla notte dei tempi, tanto che ne esistono oltre cinquanta tipi ed in altrettante posizioni (olfattivi, labiali, sulla guancia, sulla mano, ecc. ecc.) !
Gustando i prodotti tipici che si trovano all’interno del mulino (formaggi, vino, confetture, dolcetti ecc.), si potranno leggere pagine di letteratura che fanno ormai parte dei classici: brani dei mistici medioevali cristiani ( Bernardo di Chiaravalle, Guglielmo di Saint-Therry, Margherita d’Oingt, Gertrude di Helfta, Francesco d’Assisi, Antonio di Padova, Chiara di Assisi, Angela da Foligno, Giuliana di Norwich, Dante Alighieri ecc.) e di quelli arabi, ma anche le suggestive storie di Amore e Psiche, Catullo e Lesbia, Lancillotto e Ginevra, Paolo e Francesca, Romeo e Giulietta.
Tuttavia non mancheranno proiezioni in avanti fino a giungere agli Autori moderni e contemporanei ed alle altre Arti (pittura, scultura, cinematografia, musica ecc. ecc.).
Così, finalmente, il bacio potrà tornare alla sua bellezza ed alla sua nobiltà, arricchendo ognuno di noi di quel potenziale di “celeste dote e di corrispondenza d’amorosi sensi” (Ugo Foscolo) che è il vero ed unico antidoto contro ogni forma di violenza e di malinconia !
La partecipazione alle lezioni dell’Accademia è libera e non comporta impegni di alcune genere, così come l’ingresso al Mulino delle Fosse della Porta di Sotto di Mondaino (via Roma n. 134 Tel. 0541-981550).
Il Presidente del Centro di Studi Danteschi San Gregorio in Conca
(Angelo Chiaretti)