cercasi cantori per l’evento ”All’improvviso Dante”
Cronaca

F

irenze, 16 feb. – (Adnkronos) – Una giornata intera per ”reclutare” i nuovi cantori di ”All’improvviso Dante – 100 canti per Firenze”. Sabato prossimo, 19 febbraio, il Teatro Cantiere Florida di Firenze (Via Pisana 111/r) ospitera’ un evento straordinario promosso per formare la squadra dei cantori della sesta edizione di quello che ormai e’ diventato l’happening culturale per antonomasia a Firenze. La giornata di sabato assume un significato particolare dal momento che quest’anno il Canto da eseguire sara’ assegnato ai cantori proprio al momento dell’iscrizione.

”All’improvviso Dante” e’ in programma il prossimo 21 maggio nel centro storico di Firenze con la lettura in simultanea della Divina Commedia; l’evento e’ organizzato da Culter, grazie al contributo dell’Ente Cassa Risparmio di Firenze e al sostegno del Comune di Firenze. La scorsa edizione ha visto presenti oltre 1000 persone tra studenti, famiglie, personalita’, professionisti, cittadini fiorentini, italiani e stranieri, tutti protagonisti della grande performance corale.

Cosa muove questo popolo amante della poesia in quest’avventura? ”C’e’ chi da sempre e’ appassionato di Dante -spiegano i promotori-, chi da molti anni ha imparato questi versi a memoria e ha voglia di condividere con chiunque passi per strada la profondita’ dell’umano in essi descritta, chi per curiosita’, altri per il gusto di contribuire a testimoniare come questa poesia e’ viva nel cuore e nella mente, detta e ridetta nei luoghi piu’ suggestivi di Firenze, rivolta ad ogni passante. Ciascuno cerca, innanzitutto, di moltiplicare i momenti in cui nasce il desiderio di leggere la poesia”.

Allegati