Promosso del Servizio per la Pastorale Giovanile della Diocesi di Roma, prende il via il 20 ottobre il viaggio nella Commedia dantesca guidato da mons. Marco Frisina, sacerdote, musicista e compositore, autore – per stare in ambito dantesco – dell’opera musicale “La Divina Commedia. L’uomo che cerca l’amore”, rappresentata per la prima volta a Roma il 22 novembre 2007.
Così lo stesso curatore presenta l’iniziativa: «La Divina Commedia di Dante Alighieri rappresenta uno dei testi più importanti della letteratura universale ma nel contempo è una delle sintesi più alte della cultura cristiana, in cui letteratura, teologia, filosofia, storia, astronomia, geometria e altre discipline coesistono in un intreccio magistrale. La descrizione del viaggio che si svolge “nel mezzo del cammin di nostra vita”, ovvero nel cuore stesso del cammino esistenziale di ogni uomo, inizia nella selva oscura, ovvero nell’angoscia e nel dolore della vita. Dante intravede la meta luminosa che lo attende in cima alla montagna, ma per raggiungerla deve intraprendere un viaggio doloroso ma fondamentale, deve divenire autenticamente uomo e per fare questo deve immergersi nel dolore, deve salire per cercare la libertà autentica con l’ascesi del Purgatorio, fino a trovare l’Amore, nella gioia infinita di Dio, fine e meta dell’uomo stesso.
Anche noi vogliamo farci pellegrini d’amore insieme a Dante, nella nostra Lectura Dantis, intraprenderemo questo viaggio leggendo e commentando integralmente la Commedia. Quest’anno scenderemo negli abissi dell’Inferno  incontrando l’uomo nelle sue debolezze e nella tragedia del suo fallimento. L’uomo è fatto per l’amore, l’oggetto sbagliato di questo amore ne compromette la felicità eterna. La discesa nell’Inferno rende cosciente ciascuno di noi del senso della nostra vita e del nostro destino».

Info:
Diocesi di Roma
Servizio Diocesano per la Pastorale Giovanile
Don Maurizio 06.69886447
Andrea 06.69886574
pastoralegiovanile@vicariatusurbis.org
www.chiesagiovane.it

Allegati
Locandina con il programma della Lectura