Come sempre ricco e composito il Settembre Dantesco che raccoglie in un’unico cartellone le manifestazioni con cui la città dell'”ultimo rifugio” celebra l’esule fiorentino.
Apre, da mercoledì 3 a domenica 7, il DANTE09, il festival per tipi danteschi, promosso dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Ravenna, con la direzione artistica di Davide Rondoni. Due gli appuntamenti quotidiani: quello del pomeriggio dedicato a grandi temi d’attualità, e le serate con suggestivi momenti di cultura e spettacolo. Tra le novità di questa edizione va segnalato un laboratorio sulla televisione di qualità dedicato agli studenti delle scuole superiori realizzato in collaborazione con il Segretariato Sociale della RAI, e l’attivazione dell’Archivio della poesia d’attore per raccogliere le registrazioni e le testimonianze delle più significative rappresentazioni teatrali e prove d’attore legate alla poesia.
Il Festival è quest’anno dedicato a poesia e visione, «al visus e al suo svelarci noi stessi e gli altri, messo qui in relazione alla poeticità del momento visionario di Dante, che in occhi femminili, quelli di Beatrice, trovò il suo divino cammino».
Martedì 9 e i venerdì 19 e 26 ritorna invece la rassegna di letture internazionali La Divina Commedia nel Mondo, a cura di Walter Della Monica del Centro Relazioni Culturali. Protagoniste di questa XIV edizione saranno le versioni uzbeka, maltese e gaelica del poema dantesco.
Le manifestazioni avranno il loro momento culminante nella celebrazione del 687° annuale della morte del sommo Poeta con il Dantis Poetae Transitus di sabato 13 e, domenica 14, con la “Messa di Dante” al termine della quale la delegazione del Comune di Firenze rinnoverà l’offerta dell’olio e riaccenderà la lampada votiva che dal 1908 arde sul sepolcro dell’Alighieri.
Chiuderà il “mese” dantesco il ciclo di conferenze su “Il guerriero e la donna da Dante a Schkespeare”, a cura dell’Opera di Dante e dell’Istituzione Biblioteca Classense che, dal 14 settembre al 19 ottobre, ospiterà la mostra “La Via Dantesca” con sculture e insizioni di Randy Klein ispirate alla Divina Commedia.

Per i dettagli delle singole iniziative si rimanda ai siti web www.dante09.it, www.centrorelazioniculturali.it, www.classense.ra.it

Info:
Opera di Dante
Tel. 0544.482112; fax 0544.482104
segreteriacls@classense.ra.it
www.classense.ra.it

Allegati
Depliant ciclo di conferenze "Il guerriero e la donna da Dante a Shakespeare" "Depliant della rassegna La Divina Commedia nel Mondo" "Depliant ""Messa di Dante""" "Depliant mostra di Randy Klein, La Via Dantesca" "Cartolina programma Dante09" "Depliant del Settembre Dantesco 2008" "Depliant Dantis Poetae Transitus"