Concorso fotografico “Dante in the World”: uno scatto per la Divina Commedia

La competizione è promossa dalla Fondazione Romualdo Del Bianco con il Museo Casa di Dante di Firenze. In lizza scatti che rappresentino il legame tra la Divina Commedia ed il luogo in cui vengono scattati
redazione 1 settembre 2013

Alla ricerca delle suggestioni della Divina Commedia nel nostro tempo. Nasce con questo spirito “Dante in the World Today”, il concorso fotografico promosso dalla Fondazione Romualdo Del Bianco® – Life Beyond Tourism® insieme con l’Unione Fiorentina Museo Casa di Dante a Firenze e in collaborazione con Centro Congressi al Duomo, Vivafirenze.it e Wordsitehotel.com.

L’evento fa parte di una serie continua di attività che la Fondazione porta avanti nell’ambito del dialogo interculturale tra popoli. In questo caso specifico, l’obiettivo è stimolare il dialogo interculturale attraverso la conoscenza diffusa nel mondo del personaggio di Dante. Partecipare al concorso è semplice: basta caricare sul Photoblog del Life Beyond Tourism Portale Culturale e Heritage Community® immagini che rappresentino il legame tra la Divina Commedia e il luogo in cui vengono scattate. Ogni partecipante potrà pubblicare (entro il prossimo 1° ottobre) da una a tre foto della sua città che ritraggano cose che metterebbe all’Inferno, in Purgatorio e in Paradiso.

Così, proprio come nella Divina Commedia Dante ha fotografato il suo tempo e la sua città, ogni partecipante potrà raccontare la propria realtà attraverso i luoghi, l’ambiente e i personaggi della Divina Commedia. Oltre a dare a ogni foto un titolo, i partecipanti dovranno specificare a quale cantica l’immagine fa riferimento (Inferno, Purgatorio, Paradiso) e il luogo in cui è stata scattata e, infine, corredarla di una breve descrizione. Si possono caricare foto in bianco e nero o a colori, ma non sono ammessi fotomontaggi o foto elaborazioni inverosimili. Anche il genere fotografico (fotoreportage, ritratto, paesaggio urbano) è libero, basta che sia coerente con il tema oggetto del concorso. Per il regolamento completo

In palio, per i vincitori: la partecipazione delle foto premiate a mostre ed eventi espositivi, la pubblicazione e promozione della foto nel circuito della Fondazione e del portale Life Beyond Tourism®, ma anche Dvd e pubblicazioni su Firenze e Dante. Infine, all’autore della foto che si classificherà al primo posto andrà un voucher per due notti a Firenze con Dante presso uno degli alberghi del Centro Congressi al Duomo, con ingresso al Museo Casa di Dante per due persone e un catalogo del Museo Casa di Dante.

L’iniziativa si basa sui principi del Manifesto Life Beyond Tourism®, con l’obiettivo di promuovere il dialogo interculturale a livello mondiale, anche attraverso la valorizzazione del viaggio. In questa direzione s’inserisce anche il Photoblog, il cui obiettivo è raccogliere immagini da tutto il mondo che rappresentano e confrontano le diverse interpretazioni del patrimonio, del dialogo interculturale, della diversità culturale, delle conoscenze tradizionali e, appunto, del viaggio.

Annuncio promozionale
La tua pubblicità qui, scopri tutte le offerte!

Allegati