creatività» sulle tracce del «Divin poeta» Dante Alighieri. Sono, infatti, aperte le iscrizioni al secondo anno del laboratorio teatrale «Dalla Divina Commedia», previsto dalla convenzione triennale stipulata tra l’amministrazione comunale di Busto Arsizio e la società «Il teatro Sociale» Srl.

Il corso, rivolto agli studenti delle scuole secondarie di primo e di secondo grado, sarà incentrato sul «Purgatorio» dantesco; le lezioni avranno inizio il prossimo 11 ottobre con un primo incontro conoscitivo e si terranno con cadenza settimanale nella giornata di lunedì, in orario non scolastico (ore 17.00-18.30).

Durante il laboratorio, condotto dall’associazione culturale «Educarte», con la collaborazione della «Star Dance» di Turbigo, gli iscritti potranno conoscere non solo le differenti arti dal vivo -teatro, espressività corporea, danza, musica e canto-, ma anche tutte quelle forme di comunicazione artistica e culturale che fanno parte del mondo dello spettacolo: drammaturgia, regia e messa in scena, storia del costume, sceno-tecnica e macchine teatrali, scenografia, costumistica, uso delle luci e dell’audio.

Lunedì 30 maggio 2011 è previsto il saggio-spettacolo conclusivo, per la regia e con l’adattamento scenico di Delia Cajelli. L’appuntamento, dal titolo «Sì che da lontan / conobbi il tremolar della marina», si configura come un itinerario all’interno della seconda cantica dantesca, della quale verranno analizzati i canti I, VI, VIII, XVI, XXII, XXX: gli incontri con Sordello da Goito, Corrado Malaspina, Marco Lombardo e Forese Donati. Filo conduttore dell’allestimento sarà il tema del mare. Due le repliche in cartellone, una alle 10.15 e una alle 21.00, entrambe inserite nella rassegna «Il teatro dei ragazzi e per i ragazzi» del Sociale di Busto Arsizio e a ingresso libero e gratuito.

L’avventura teatrale dei giovani adolescenti del laboratorio «Dalla Divina Commedia», iniziata lo scorso anno con l’allestimento dello spettacolo «Ulisse è…un fico», rilettura tra il serio e l’ironico dell’«Inferno» dantesco, proseguirà nel biennio 2011-2012 con lo studio e la messa in scena del «Paradiso».

Il corso teatrale, offerto gratuitamente ai residenti nella città di Busto Arsizio, è parte integrante non solo di «Officina della creatività», dell’articolato progetto triennale «Cantiere per la formazione e per lo sviluppo della creatività artistica della PERSONA», con il quale l’associazione culturale «Educarte» è stata premiata, lo scorso anno, dalla Fondazione Cariplo di Milano con un contributo economico di 130mila euro, nell’ambito del bando senza scadenza «Valorizzare la creatività giovanile in campo artistico e culturale».

La scheda di iscrizione al laboratorio «Dalla Divina Commedia» può essere scaricata dal sito www.teatrosociale.it, nella sezione «Sala stampa», o può essere ritirata presso gli uffici del teatro Sociale di Busto Arsizio, in orario d’ufficio: dal lunedì al venerdì, dalle 9.00 alle 12.30 e dalle 15.00 alle 18.00, il sabato, dalle 9.30 alle 12.30. Per informazioni è possibile telefonare allo 0331.679000.

Allegati