Milano possiede una lunga tradizione di studi danteschi e uno straordinario patrimonio di manoscritti e antiche stampe di opere di Dante, ben noto agli studiosi, molto meno ai non specialisti. A valorizzare questa tradizione e questo patrimonio ha voluto contribuire il ciclo di
conferenze “Dante al Castello” organizzato dalla Biblioteca Trivulziana grazie alla collaborazione con il Dipartimento di Filologia Moderna dell’Università Statale di Milano.
L’iniziativa, inaugurata il 6 novembre del 2008 con l’incontro “Il lungo studio e il grande amore”: il libro e la lettura nella Commedia, si concluderà il 7 maggio alle ore 17.30 con la relazione del prof. Marzio Porro dedicata al De vulgari eloquentia.
Lo stesso giorno, a suggellare la felice esperienza divulgativa di “Dante al Castello”, verrà inaugurata, alla presenza dell’Assessore alla Cultura, la mostra omonima con la quale saranno riproposti tutti insieme in originale, nella suggestiva sala del Tesoro, gli otto manoscritti di opere dantesche, di proprietà della Biblioteca Trivulziana, presentati nel corso delle conferenze.
La mostra sarà aperta al pubblico dall’8 maggio al 7 giugno 2009 con il seguente orario: dal martedì alla domenica: 9.00-13.00 14.00-17.30. Ingresso libero
Per informazioni 02.884.63814
www.milanocastello.it

Allegati
Comunicato stampa con i dettagli dell'iniziativa