Dante Alighieri, la Divina Commedia verrà sabotata?
L’organizzazione di ricercatori e professionisti con il Consiglio economico e Sociale delle Nazioni Unite ritiene che l’opera più popolare, più studiata, più criticata e commentata, simbolo di una storia sia nazionale che mondiale, ovvero la Divina Commedia, contenga “contenuti offensivi e discriminatori sia nel lessico che nella sostanza … e sono fornite considerazioni critiche rispetto all’antisemitismo e al razzismo”.
Notizia che sta mettendo a ferro e a fuoco l’opinione pubblica per via del fatto che mettere in discussione Dante visto come simbolo ed icona intoccabile della nostra letteratura, rappresenta anch’esso un oltraggio al mondo della cultura . I passi messi al bando, sarebbero da ritrovare nell’inferno come ad esempio:
«Quell’anima là sù c’ha maggior pena», disse ‘l maestro, «è Giuda Scariotto, che ‘l capo ha dentro e fuor le gambe mena». Il termine utilizzato a Dante “giudeo”, avrebbe secondo l’organizzazione un significato prettamente negativo nei confronti del popolo ebraico. Ovviamente quello che più viene contestato, è riferito proprio all’ultimo cerchio dell’inferno dantesco, nella quale è contenuto il passaggio precedentemente citato e dove, tra la Caina, L’antenora, La Tolomea e la Giudecca vengono riscontrate le punizioni più brutali, nella quale viene inflitta ai tre maggiori traditori Giuda Iscariota, Bruto e Cassio la pena di essere divorati e dilaniati da Lucifero.
La problematica, infatti, sembra proprio essere legata al nome Giudecca che offenderebbe il popolo ebreo con affermazioni antisemite. I contrari alla vicenda, che si stima siano essere la gran maggioranza, afferma che violare un’opera come la Divina Commedia, sia anch’esso un oltraggio alla storia ed alla tradizione della letteratura italiana, che è sicuramente oltremodo un caposaldo della letteratura mondiale. Di contro coloro che la contestano, chiedono non il completo annullamento dai programmi scolastici, ma una revisione più accurata con i doverosi commenti.
Aspettando i risvolti della vicenda la citazione dantesca adatta potrebbe esser « …non ragioniam di lor, ma guarda e passa. »