Dante Alighieri: un viaggio interiore dalla Selva oscura.. alla visione di Dio

Ciclo di conferenze con Riccardo Starnotti presso Sala Ragazzini (Largo Firenze Ravenna)

 

 

Ge.Ne.Ra  , dopo il successo ottenuto lo scorso anno con la presentazione, di 4 serate:  “  Dante: Uomo e Poeta”, a cura di Riccardo Starnotti, nelle quali si è  riscoperto il Poeta come uomo ,   presenta  il secondo ciclo  di conferenze di  serate dantesche : “La Divina Commedia come 5° Vangelo”, sempre a cura di Riccardo Starnotti.

In questa edizione 2022, La Divina Commedia come 5° Vangelo, Dante ci fa scoprire il viaggio interiore, approfondendo gli aspetti biblici …dalla selva oscura alla visione di Lucifero fino alla visione di Dio.

1° serata Domenica 23 ottobre ore 18,30la Commedia come Giubileo interiore. Scopriremo come il viaggio nella divina commedia assomigli ad un pellegrinaggio non solo esteriore, ma soprattutto interiore che conduce l’anima umana dallo stato di miseria allo stato di felicità.

2° serata Domenica 6 novembre ore 18,30Dalla selva oscura alla visione di Lucifero. Approfondimento degli aspetti biblici presenti nella 1° cantica: l’Inferno

3° serata SABATO 12 novembre ore 20,30Dalla spiaggia dell’l antipurgatorio al Paradiso Terrestre. Scopriremo come la seconda cantica della Commedia, il Purgatorio, sia la più umana e forse con più riferimenti biblici inerenti la figura di Cristo e della Vergine Maria.

4° serata Domenica 20 novembre ore 18,30 Dal cielo della Luna alla visione di Dio.  In questa serata si farà ritorno nella “ Patria Celeste, in Paradiso; dove in compagnia  delle nuove guide, Beatrice e infine Bernardo di Chiaravalle, scopriremo tutti i passi dell’ Antico e Nuovo Testamento presenti dal Cielo della Luna fino alla visione di Dio.

5° serata Domenica 27 novembre ore 18,30 il 34° Canto dell’ Inferno a due voci: Riccardo Starnotti e Simone Terreni

Siamo a 701 dalla sua morte e gli eventi che parlano di Lui della sua vita come uomo e come Poeta pervadono ancora Ravenna con mostre, conferenze, letture e tanto altro.

Dante continua a stupirci e porci  domande!

L’evento è reso possibile grazie al contributo della BCC che come lo scorso anno ha dato un contributo per la realizzazione delle serate.

Riccardo Starnotti: Esperto di Dante Alighieri, Guida turistica di Firenze, conferenziere  e presidente  dell’ A.P.S Amici di Dante in Casentino e tanto altro.

 

N.B. Le conferenze si terranno alla Sala Ragazzini ingresso Largo Firenze la domenica pomeriggio alle ore 18,30 escluso  il 12 novembre unico sabato alle ore 20,30

Ingresso fino ad esaurimento posti, (no prenotazioni)

Per info Daniela 3386215630

 

Allegati
locandina