E’ stata inaugurata il 21 novembre scorso, alla sala del Camino dellaGalleria degli Uffizi la mostra “Dante Illustrato – Paesaggi per la Divina Commedia”.

Promossa dalla Soprintendenza Speciale per il Patrimonio Storico, Artistico ed Etnoantropologico e per il Polo Museale della città di Firenze unitamente al Gabinetto Fotografico e all’ente Monte dei Paschi di Siena, questa mostra ha lo scopo di dare seguito a tutta quella serie di esposizioni che, dal 2002, sono messe in essere per la valorizzazione del Patrimonio del Gabinetto Fotografico, oltre ad essere un omaggio al fotografo Giuseppe Cremoncini.

Le 64 fotografie esposte sono state infatti realizzate, dietro commissione di Corrado Ricci, da Giuseppe Cremoncini per illustrare la prima edizione illustrata della Divina Commedia del 1898. Donate nel 1916 al Gabinetto Fotografico – fondato dallo stesso Corrado Ricci anni prima – hanno richiesto anni per essere inventariate secondo la scrupolosa lista allegata dal giovane fotografo e, fortunatamente, sono rimaste a dar credito al talento del Cremoncini nonostante l’impresa difficoltosa di rappresentare un così imponente poema nazionale.

Attraverso il lavoro di questo straordinario ed innovativo fotografo, scomparso prematuramente all’età di 28 anni in seguito ad un tragico incidente, il celebre capolavoro di Dante è stato arricchito da una nota di modernità inusuale per l’epoca, nel tentativo di avvicinare i nuovi strumenti del progresso ai più alti livelli della cultura classica.

La mostra, visitabile fino al 26 febbraio 2012, è accessibile – dal martedì alla domenica – con lo stesso biglietto della Galleria degli Uffizi, dalle 8:15 alle 18:50.

Allegati