La dodicesima edizione del Festivaletteratura di Mantova – in programma dal 3 al 7 settembre 2008 – propone anche quest’anno “Pagine nascoste”, la rassegna cinematografica dedicata ai documentari sui letteratura e scrittori.
Tra le pellicole della selezione curata da Sergio Fantan e Stefano Campanoni – alcune delle quali presentate al Festival in anteprima nazionale – il Dante’s Inferno di Sean Meredith (USA, 2007, 77′. Versione originale inglese, sottotitoli in italiano. Sito ufficiale www.dantefilm.com).
Realizzato in collaborazione con l’illustratore Sandow Birk, il film utilizza una tecnica elementare ma originalissima: i personaggi e gli scenari sono stati ritagliati e animati come in un surreale teatrino di marionette. Ambientato in una oscura città contemporanea rispettando la struttura dei canti il film propone “un aggiornamento satirico dell’Inferno, un devoto tradimento dell’originale, che ce ne fa riscoprire l’attualità”
Due le proiezioni in programma presso il Cinema Mignon: giovedì 4, alle ore 14.30 e venerdì 5, alle 22.30. Ingresso libero.

Info:
Segreteria Festivaletteratura
via Accademia, 47 – 46100 Mantova
tel.: 0376.369050
segreteria@festivaletteratura.it
www.festivaletteratura.it

Allegati