Si terrà dal 3 al 6 di luglio la prima edizione del “Dante Lunigiana Festival”.
Cinque sono gli appuntamenti, distribuiti su ben tre comuni di entrambe le province lunigianesi (La Spezia e Massa Carrara): la Lectura Dantis Lunigianese (3 luglio) e la Via Dantis (5-6 luglio) al castello Malaspina di Fosdinovo; il Premio Internazionale di Letteratura “Frate Ilaro” e il Simposio di Filosofia della Pace Universale “Pax Dantis” al Monastero di Santa Croce del Corvo, ad Ameglia (4 luglio); l’apertura straordinaria della Casa di Dante in Lunigiana, a Mulazzo (4-6 luglio).
Ospite d’onore della prima giornata (ore 16,00 presso il Salone degli Affreschi) sarà il celebre dantista Federico Sanguineti, che interpreterà il tema della Pace e della Donna nella Divina Commedia. Seguiranno, per il Centro Lunigianese di Studi Danteschi (CLSD), creatore del format, la lectura del canto di Ulisse da parte di Mirco Manuguerra e l’esegesi del canto IV del Paradiso per Alessandro Raffi. Dopo cena (ore 21,30 nel Chiostro Rinascimentale) si terrà l’indimenticabile appuntamento con la declamazione artistica dei maggiori quadri del Poema Sacro secondo l’interpretazione di Luigi Camilli, con accompagnamento musicale di Livio Bernardini e Egildo Simeone.
Il secondo giorno si terrà la premiazione della XXVI edizione del Premio “Frate Ilaro” (ore 10,00 nell’antica navata del cenobio del sec. XII), da quest’anno rivolto esclusivamente al tema della pace. Il pomeriggio, nella grande sala conferenze del Monastero, si terrà il Simposio di Filosofia “Pax Dantis“. Ospiti d’onore saranno intellettuali di prima grandezza: Cesare Vasoli, da sempre vicino al CLSD; Claudio Bonvecchio, Alberto Cesare Ambesi. Offre il suo contributo anche il nucleo spezzino della Società Filosofica con un saggio del prof. Antonino Postorino. Altri interventi previsti sono quelli dei membri della Commissione Scientifica del CLSD: Giuseppe Benelli, Silvia Magnavacca, Mirco Manuguerra, Alessandro Raffi, Francesco Corsi, Francesco Di Marino. Nel corso dell’evento il CLSD consegnerà il I Premio Pax Dantis ad una personalità della cultura internazionale che si sia distinta nella costruzione del Pensiero di Pace. Sarà inoltre presentata in prima assoluta l’ultima opera dantesca del maestro Dante Pierini: Purgatorio VIII, olio su tela destinato alla Galleria Artistica “Romano Galanti” costituita presso il Museo Dantesco di Mulazzo.

Info:
lunigianadantesca@libero.it

Allegati