La Lectura Dantis Metelliana celebra quest’anno i trentacinque anni di attività con una serie di iniziative che andranno ad aggiungersi al tradizionale ciclo di letture autunnali in programma dal 14 ottobre al 25 novembre prossimi.
Sette incontri nei quali si alterneranno i professori Sergio Cristaldi (Paradiso VI), Marco Ariani (Paradiso VII), Federico Sanguineti (Paradiso VIII), Achille Tartaro (Paradiso IX), Patrick Boyde (Dante e la natura), Davide Canfora (Paradiso X) e Isabella Valente (L’iconografia dantesca moderna e contemporanea).
Si inizia il 18, 20 e 22 agosto con la lettura, in alcune corti cittadine, di passi scelti della Divina Commedia a cura di Francesco Puccio e Cristina Damiani, a cui faranno seguito i concerti del XXI Festival di musica da camera “Le Corti dell’Arte”.
Il successivo 28 agosto la declamazione sarà curata dall’attore Alessandro Quasimodo accompagnato dall’ensemble “Symphonia medievale”.
Il 22 settembre verrà poi inaugurata, presso il Club Universitario Cavese, la mostra di pittura ispirata al poema dantesco “La via Amoris” a cura del maestro GianBattista Visconti.
Infine, il 26 settembre, si terrà presso l’Aula consiliare del Palazzo di Città, una tavola rotonda su “Attualità e perennità di Dante” a cui parteciperanno, tra gli altri, il prof. Alessandro Masi, segretario generale della Società Dante Alighieri, il critico letterario Walter Mauro e il prof. Fernando Salsano, presidente onorario della Lectura Dantis Metelliana.
La rassegna è dedicata alla memoria del padre Attilio Mellone (1917-2005), frate minore, ideatore e cofondatore della Lectura Dantis Metelliana.
Info:
Lectura Dantis Metelliana. Presidenza
Via Biblioteca Avallone 9 – 84013 Cava de’ Tirreni (Salerno)
Tel. e fax. 089.349416; cell. 340.7212571
www.lecturadantismetelliana.it