Ravenna – 25 Gen 2019
ore 18

Dove

Biblioteca Classense Sala Muratori – Via Baccarini, 5 – Ravenna
www.classense.ra.it

Descrizione

Nell’ambito dello speciale Dante per tutti del Centro relazioni culturali, si terrà la presentazione del libro “Significar per Verba” laboratorio dantesco a cura di Domenico De Martino, Longo editore.

Ospite del Centro Relazioni Culturali sarà Domenico de Martino, noto per essere da anni l’organizzatore della rassegna promossa dalla Fondazione Cassa di Risparmio Dante 2021, in veste di curatore di una preziosa raccolta di studi su Dante.

Il convegno tenutosi a Udine sotto l’etichetta di Laboratorio dantesco ha presentato non solo un ampio quadro degli studi danteschi in questo avvio del ventunesimo secolo, ma ha messo in mostra sia studiosi noti e affermati, impegnati anche in progetti collettivi di lungo periodo, così come giovani che variamente vanno ampliando i percorsi con originalità e curiosità.

Si affiancano temi propriamente filologici (anche con rilevanti implicazioni lessicografiche), approfondimenti testuali, storia della cultura e della critica, studi sulla diffusione dei testi danteschi, sulla “biblioteca” del Poeta e sulle citazioni della Commedia in volgarizzamenti trecenteschi, analisi di manoscritti antichi, fino alle implicazioni interpretative suscitate dalle traduzioni in lingua friulana.

Domenico De Martino, fiorentino, è docente incaricato di Filologia dantesca all’ Università di Udine dal 2010 e direttore artistico di Dante2021 a Ravenna.

Prossimo incontro martedì 29 gennaio: Franco Gabici, Leo Longanesi una vita controcorrente, Il Ponte Vecchio.