Nuovo appuntamento del secondo ciclo di conferenze-spettacolo “Evocazioni dantesche”, promosse dagli Assessorati alla Cultura e allo Spettacolo di Montecatini Terme assieme alla Carla Rossi Academy-International Institute of Italian Studies con il patrocinio della Regione Toscana, della Società Dantesca Italiana (Firenze), del Centro Dantesco dei Frati Minori Conventuali (Ravenna) e della Società Dante Alighieri (Roma).
La sera del 21 marzo saranno coinvolti circa venti artisti e verrà proposto il canto XVI dell’Inferno, dominato dalla tragica figura del sodomita fiorentino Iacopo Rusticucci.
Questa conferenza-spettacolo ci introduce nell’enorme sabbione infernale dove gli omosessuali corrono in drappelli sotto una pioggia di lingue infuocate. L’atmosfera ricorda la punizione biblica di Sodoma e Gomorra. In questi luoghi il pellegrino incontra un gruppo di tre sodomiti fiorentini che, per schivare le fiamme ruotano in cerchio allacciati e ricordano in questo dei lottatori dell’antico pancrazio. Dante, come personaggio, ha un lungo colloquio con uno dei tre. È Iacopo Rusticucci: un uomo che incolpa la sua donna crudele della propria inclinazione omosessuale. Il dialogo affronta poi il tema della decadenza civile caratteristica dei tempi in cui la cortesia muore, uccisa dall’arroganza dei prepotenti. Generalmente, il canto ruota intorno al tema dell’orgoglio e dell’egoismo: un limite che in amore, come in politica, genera sempre insoddisfazione e colpa.
Anche in questo ventiseiesimo appuntamento, l’analisi storico-critica, a cura del professor Balducci (CRA-INITS Director of  Graduate Studies), sarà intervallata dalle danze mimiche di Axe Ballet, su musiche elettroniche originali di Sensory Gate, con scenografie digitali psico-suggestive di Arianna Bechini (CRA-INITS Artistic Director). Gli attori di Progetto Idra cureranno la lettura e drammatizzazione del testo moderno. Alcune illustrazioni di Marco Rindori saranno mostrate in videoinstallazione.
La Società delle Terme di Montecatini ospiterà l’incontro presso il Salone Portoghesi dello Stabilimento Tettuccio, alle ore 21.15 di sabato 21 marzo.
L’evento è ad ingresso libero, con possibilità di usufruire del servizio bar Tettuccio.

Info:
CARLA ROSSI ACADEMY
INTERNATIONAL INSTITUTE OF ITALIAN STUDIES
Villa La Fenice, Via Garibaldi, 2 – 51015  Monsummano Terme (Pistoia)
Tel. 0572.51032: fax 0572.954831
c.rossiacad@cra.phoenixfound.it
crasecretary@cra.phoenixfound.it
crapress@cra.phoenixfound.it
www.cra.phoenixfound.it

Allegati
Locandina evento