Firenze, 17 mag. – (Adnkronos) – Hanno raccolto la ‘sfida’ di raccontare la Divina Commedia in un video di sessanta secondi. ”Un minuto per Dante” e’ un progetto per gli studenti delle scuole secondarie di primo grado di Firenze, realizzato da Culter con PortaleRagazzi.it-Ente Cassa Risparmio di Firenze in collaborazione con l’assessorato all’educazione e questa mattina, nel Salone dei Duecento di Palazzo Vecchio, c’e’ stata la giornata conclusiva con la proiezione in anteprima dei video realizzati e la premiazione.

Il progetto (giunto alla quarta edizione) e’ condotto da Franco Palmieri, che ne e’ il direttore artistico, e ha offerto a 110 studenti e ai loro insegnanti un ciclo di laboratori sulla Divina Commedia. Attraverso l’uso di mezzi e strumenti a loro piu’ congeniali (foto, riprese dal vivo, montaggio di immagini), i ragazzi sono stati chiamati a rielaborare in maniera creativa e originale uno stesso brano della Divina Commedia. Gli studenti hanno cosi’ realizzato cinque video della durata di un minuto ciascuno e le classi hanno in gruppo lavorato per studiare il soggetto, creare le musiche e le scenografie, recitare, girare e montare.

Una menzione speciale e’ stata riservata per la partecipazione, all’interno del progetto, dei ragazzi detenuti nell’Istituto Penale Minorile Meucci di Firenze, che grazie a questa iniziativa hanno potuto partecipare ai laboratori a fianco dei loro coetanei. Sulla community del Portale Ragazzi www.portaleragazzi.it gli studenti hanno potuto scambiare impressioni, idee e anche approfondire le riflessioni fatte nelle ore di laboratorio in classe. (segue)

Allegati