Sabato 16 maggio torna l’iniziativa “All’improvviso Dante, 100 Canti per Firenze”
Il “Ghibellin fuggiasco” torna nei luoghi più cari della sua Firenze. I suoi Canti, per un giorno, risuonano sulle acque dell’Arno, nelle piazze e nelle vie più belle del centro storico cittadino.
Ideata e organizzata dall’Associazione Culturale Cult-er, l’iniziativa “All’improvviso Dante, 100 Canti per Firenze”, all’interno della manifestazione del Genio Fiorentino, arriva quest’anno alla sua IV° edizione. Durante la giornata di sabato 16 maggio un’innovativa rappresentazione scenica dell’intera Divina Commedia dove ciascuna delle tre Cantiche è declamata da cittadini comuni, ragazzi, gruppi di scuole e personaggi del mondo dello spettacolo.
Oltre 650 cantori quest’anno si incontreranno alle 16.00 nel centro della città per dare inizio alla lunga ‘maratona letteraria’ che terminerà alle 20.00 con la lettura corale del XXXIII Canto del Paradiso sul sagrato del Duomo. Tutti per un giorno indosseranno la stessa pettorina di riconoscimento per declamare l’opera del Sommo Poeta in Piazza Santa Croce, in Palazzo Strozzi, sul Ponte Vecchio o in altre significative location di Firenze. Un vero e proprio tumulto che invade la città e aggrega un pubblico spontaneo e popolare, più di 15.000 persone, – italiani e stranieri – hanno seguito lo scorso anno la particolare iniziativa dantesca.

Per informazioni: www.100cantiper.com

Fonte: www.regioni.orizzontescuola.it

 

Allegati