Alla Biblioteca dei Cappuccini di Reggio Emilia San Francesco raccontato da Dante e illustrato da Giotto

Dopo il successo del recente Festival Francescano, i Cappuccini di Reggio Emilia propongono un altro appuntamento sulla figura di San Francesco: mercoledì 13 ottobre, alle ore 20.45, presso la Biblioteca “Bartolomeo Barbieri” (Piazza Vallisneri, 1), è in programma una serata dedicata alla figura del santo di Assisi nella Divina Commedia e negli affreschi di Giotto; l’evento fa parte del calendario di proposte di BiblioDays, i giorni delle biblioteche.

Leonardo Righi, noto imprenditore e appassionato cultore dell’opera di Dante Alighieri, reciterà il Canto XI del Paradiso, dedicato in buona parte a San Francesco: in questo Canto il divin poeta spiega che Dio, per il bene della Chiesa, dispose due guide che conducessero questa verso il bene, San Francesco, appunto, e San Domenico, fondatori dei due grandi ordini mendicanti del XII secolo. Il Canto sarà, inoltre, commentato da Lucia Bodecchi.

A completare la serata, contribuirà, inoltre, l’intervento di fr. Prospero Rivi – docente di storia e spiritualità francescana – che proietterà e illustrerà gli affreschi dipinti da Giotto per la Basilica Inferiore di Assisi.

La serata del 13 ottobre sarà introdotta dal direttore della Biblioteca Davide Dazzi. L’ingresso è libero (per informazioni: Tel. 0522.541934 oppure 0522.580720)

In occasione dei BiblioDays la Biblioteca dei Cappuccini di Reggio Emilia “Bartolomeo Barbieri” osserverà un’apertura straordinaria da lunedì 11 a venerdì 15 ottobre, dalle 9 alle 18.

Allegati