Giornata Fai 2012 a Ravenna: 24 e 25 marzo musei e luoghi d’arte aperti

Potrebbe interessarti: http://www.ravennatoday.it/eventi/manifestazioni/giornata-ravenna-provincia-2012-citta-24-25-marzo.html

Seguici su Facebook: http://www.facebook.com/pages/RavennaToday/235879663110834

Giornata Fai 2012 a Ravenna: 24 e 25 marzo musei e luoghi d’arte aperti

Giornata Fai 2012 a Ravenna: 24 e 25 marzo musei e luoghi d’arte aperti
Dal 24/03/2012 Al 25/03/2012
10

Voto Redazione: 7
Orario: 10-12,30; 15-18
Sito: http://www.giornatafai.it
Dal: 24/03/2012
Al: 25/03/2012

Sabato 24 e domenica 25 marzo si terrà la XX Edizione delle Giornate Fai (Fondo Ambiente Italiano) di Primavera. Un grande spettacolo di arte e bellezza dedicato a tutti coloro che hanno a cuore il patrimonio artistico e naturalistico italiano in cui si potranno visitare luoghi d’arte spesso inaccessibili ed eccezionalmente a disposizione del pubblico.

RAVENNA – Tutti i luoghi d’arte di Ravenna saranno aperti al pubblico sia sabato che domenica dalle 10 alle 12.30 e dalle 15 alle 18. Nella città bizantina il pubblico potrà accedere ai luoghi danteschi come gli antichi Chiostri Francescani, la Tomba di Dante, il Quadrarco di Braccioforte, la Basilica di San Francesco dislocati da via D.Alighieri a Piazza S.Francesco.

Un percorso nella zona dantesca di Ravenna, detta “ del silenzio” per reverenza verso la presenza delle spoglie del poeta, in cui si incontrano le memorie delle due più grandi figure del Medioevo italiano, Dante e San Francesco: dai Chiostri francescani, recentemente riaperti dopo un importante restauro, alla Tomba di Dante, al Quadrarco di Braccioforte, alla Basilica di San Francesco, dove si tennero i funerali di Dante Alighieri.

Venerdì 23 , dalle17 alle 19: Presentazione dei “luoghi danteschi” riservata ai soli iscritti FAI, con la guida eccezionale di Donatini Domini (già direttore della Biblioteca Classense). Seguirà uno spazio musicale con gli studenti dell’Istituto Superiore di studi musicali “G. Verdi” di Ravenna, che si esibiranno nella Chiesa di San Francesco. Al termine buffet nei chiostri. Dati i posti limitati, per il pomeriggio del 23 occorre la prenotazione presso il punto FAI Selezione Arredamenti di Via Antica Zecca, 23, Tel. 0544 32087, entro il 20 marzo 2011. Le visite saranno guidate dagli “Apprendisti Ciceroni” di numerose scuole di Ravenna.

FAENZA – Saranno aperte al pubblico Villa “ La Rotonda” in Via Castel Raniero,1 e Villa Emaldi di via Firenze 238/40. Incorniciate dai suggestivi paesaggi dei dintorni di Faenza, le due ville furono erette nel corso dell’Ottocento, la prima a inizio secolo, affidata dal conte Laderchi all’architetto neoclassico Giovanni Antonio Antolini, che la realizzò alla luce di numerose citazioni massoniche, la seconda fatta costruire più tardi dal conte Emaldi al centro di un bellissimo parco.

LUGO – Per le gionate FAI sarà aperto il Palazzo del Monte di Pietà, oggi sede della Banca del Monte di Lugo, di via Garibaldi,1. L’edificio del vecchio Ospedale degli Infermi divenne la nuova sede dell’antico Monte di Pietà di Lugo nel 1901, dopo un impegnativo restauro curato dall’ingegner Antonio Ricci Curbastro. Nei locali del piano superiore sono ancora conservati molti degli arredi originali, con belle strutture lignee.

Sarà inoltre visitabile la collezione del pittore Giulio Avveduti, di proprietà della Fondazione Cassa di Risparmio e Banca del Monte di Lugo sita in Piazza Baracca, 24. La collezione, donata alla Fondazione Banca del Monte e Cassa di Risparmio dal pittore lughese Giulio Avveduti (1889-1986), si compone di una trentina di quadri che propongono paesaggi, figure e ambienti percorsi da una forte vena romantica e intimista, ispirata a modelli sia naturalistici che impressionisti.

CERVIA – Nella città di Riviera si potrà visitare il Palazzo vescovile di Piazza Garibaldi, 20. L’edificio, adiacente alla cattedrale, fu costruito ai primi del Settecento. I suoi interni sono sobri e solenni, con un elegante atrio e un importante scalone, su cui si affacciano stanze decorate da dipinti allegorici risalenti al Sette e Ottocento. Le visite saranno guidate dagli “Apprendisti Ciceroni” dell’Istituto professionale Alberghiero di Stato di Cervia

BAGNACAVALLO – Sarà aperta al pubblico la Chiesa di San Girolamo in Via Garzoni, 21. Dopo il terremoto del 1688 la piccola chiesa quattrocentesca preesistente venne rifatta nella forma barocca attuale. All’interno alcune opere d’arte di notevole valore, tra cui un Crocifisso ligneo probabilmente della fine del ‘500 e il bel Coro in legno intarsiato con stalli settecenteschi.

Potrebbe interessarti: http://www.ravennatoday.it/eventi/manifestazioni/giornata-ravenna-provincia-2012-citta-24-25-marzo.html
Seguici su Facebook: http://www.facebook.com/pages/RavennaToday/235879663110834

Allegati