La lettura dantesca di Olivia Magnani è stata coronata da grande partecipazione di pubblico. L’attrice romana, nipote di Anna Magnani,ha recitato alcuni canti della Divina Commedia – il V dell’Inferno, il I del Paradiso, l’elogio di San Francesco dal XI del Paradiso e il XXXIII del Paradiso – la sera di sabato 18 agosto nella Basilica di San Francesco.
Con Olivia Magnani, si sono esibiti il pianista Marco Santià e il mezzosoprano Valentina Vanini. «Bellissimo lo spazio, quello della Basilica di San Francesco, e bella l’idea di accompagnare la lettura della Divina Commedia con la musica» – dichiara l’attrice -. «I ravennati mi sono sembrati molto sensibili all’iniziativa, e quelli che ho conosciuto tutti molto colti e grandi conoscitori di Dante.
Abbiamo voluto scegliere canti molto amati dal pubblico, come il V dell’Inferno – che ripercorre la vicenda d’amore di Paolo e Francesca – e l’elogio di San Francesco, considerando anche lo splendido luogo dove eravamo, la Basilica a lui intitolata».
«Sono molto riconoscente a Olivia Magnani, a Marco Santià e a Valentina Vanini per il loro impegno e la loro generosità», afferma Simone Ortolani per l’Associazione Byron, organizzatrice dell’evento in collaborazione con Amare Ravenna e Teleromagna. «Desidero in particolare ringraziare il Guardiano del Convento, il reverendo Padre Ivo Laurentini, per la sua straordinaria disponibilità e la sua gentilezza, così come i suoi confratelli francescani».
Fra le personalità presenti, l’assessore comunale alle Attività produttive Massimo Cameliani, il direttore della Caritas diocesana don Alberto Brunelli, il commissario della Croce Rossa Claudio Angeli, il presidente della Capit Pericle Stoppa, il presidente di Amare Ravenna
Daniele Perini.

Allegati