Paolo e Francesca raccontano le fatali conseguenze della loro passione ballando un vorticoso valzer viennese, Ulisse si connfessa al ritmo di bolero, gli Spiriti Magni non disdegnano il tango argentino. Giovedì 1° ottobre alle 21 al Ridotto del Teatro comunale di Firenze, la Divina Commedia sarà raccontata con i passi dei popolari balli di coppia (ingresso libero).

A danzare fra le fiamme dell’Inferno saranno gli allievi della scuola di ballo Arthur Murray, la più antica (1912) e la più diffusa scuola del mondo (265 sedi in tutto il mondo, 10 in Italia): “Si tratta di un’esperienza molto bella e partecipata, che contiene un alto contenuto artistico senza dimenticare che praticare il ballo fa bene al fisico”, ha detto Enzo Brogi, presidente della commissione Cultura, presentando l’iniziativa a palazzo Panciatichi. Michela Laureti, direttrice dell’Arthur Murray di Firenze ha sottolineato che quella della Commedia sarà la terza esperienza teatrale della scuola: nel 2007 furono messi in scena i benefici del ballo di coppia e nel 2008 furono interpretati i personaggi delle fiabe più popolari.

I protagonisti dell’azione scenica in danza “La Commedia divina” saranno gli allievi della scuola, di tutte le categorie (dai principianti ai più avanzati), e di tutte le fasce di età, rappresentanti moltissime attività professionali: “Tutti accettano con entusiasmo la sfida di salire sul palcoscenico e mettersi alla prova con coraggio e umiltà”, ha spiegato Giuliano Scarpati, direttore artistico dell’evento. Le musiche sono tratte dalle performance del Cirque du Soleil e dal musical di Marco Frisina. Alla presentazione dello spettacolo è intervenuto anche Augusto Schiavo, due volte campione del mondo nella categoria dei balli standard.
(Consiglio regionale della Toscana)

Fonte: www.intoscana.it

Allegati