Il Mar celebra Giulio Ruffini
All’interno del percorso espositivo “La Commedia dipinta”
(Giulio Ruffini)
6 settembre 2011 | Ravenna | Cronaca |

All’interno del percorso espositivo “La Commedia dipinta”, un omaggio a Giulio Ruffini, scomparso la scorsa settimana. Tra i cartoni a soggetto dantesco che saranno esposti da domani, alle 18, all’Urban Center / Chiesa di San Domenico – di Via Cavour, c’è anche quello realizzato da Ruffini, dal titolo “Le arpie”.



Nel mese di luglio il Comune di Ravenna aveva festeggiato il Maestro, di cui il Mar aveva acquisito in donazione 266 stampe.

In quell’occasione Ruffini aveva rilasciato ad un’emittente privata una lunga intervista nell’ambito della quale, superando la sua proverbiale ritrosia, si era raccontato, forse come non aveva mai fatto negli ultimi anni.

“Quell’intervista – spiegano gli organizzatori – oggi assume un significato del tutto particolare ed è per questo che si è deciso di riproporla a tutti i visitatori della mostra che troveranno nelle parole dell’artista la sua dichiarazione più autentica di amore per la vita, di volontà di conoscere e di confrontarsi anche con temi e personaggi di rilievo, come appunto Dante e la Commedia”.


Allegati