Apertura della XIII edizione Scuola estiva internazionale in Studi danteschi (25 – 31 agosto) Il mito di Orfeo ed Euridice nel dittico dantesco Vita nova-CommediaProlusione di Stefano Carrai. La XIII edizione della Scuola estiva di studi danteschi propone ai suoi iscritti una settimana residenziale di corsi, seminari e conferenze pubbliche, tra Ravenna, San Leo e Verona, per scoprire più da vicino, con l’aiuto di illustri specialisti, Dante, le sue opere, il suo pensiero.

 

Lunedì 26 agostoBiblioteca Classense / Sala Muratori Via Baccarini, 5 – ore 18.30L’umanista nel regno dei morti, ovvero di come il passato non fosse preparazione del futuro

Lezione spettacolo di Paolo Galloni, Wal-frido Ricci e Adelaide Ricci. La storia è un viaggio nel passato, ovvero nel regno dei morti. Due professori incontrano la voce delle fonti, nel filo ultramondano della Comedìa dantesca, restituendo al pubblico accurati studi musicali e testuali.www.classense.ra.it A cura di Comune di Ravenna e Istituzione Biblioteca Classense e Associazione culturale Accademia degli IncognitiBiblioteca Classense / Sala Dantesca Via Baccarini, 3 – ore 21.00Il testo della Commedia fra poesia e biografia dantescaConferenza di Emilio Pasquini. Uno dei più autorevoli commentatori della Commedia restituisce i momenti salienti dell’avventura umana di Dante.

Allegati
Locandina