“MESE DANTESCO 2012”
Sesta Edizione
IL PATRIMONIO DI DANTE E LA CULTURA GIOVANILE
In visita a San Marino il Segretario Generale della Dante Alighieri
Una cornice ufficiale ha contrassegnato la visita a San Marino del prof. Alessandro Masi, Segretario Generale della Società Dante Alighieri italiana che, con i suoi comitati italiani e soprattutto con quelli esteri, ha il grande compito di diffondere la cultura italiana e di promuovere l’uso dell’italiano nel mondo.
Il prof. Masi, domenica sera, ha incontrato in una cena di lavoro i consiglieri più giovani della Dante Alighieri di San Marino, confrontandosi con loro sul tema così attuale della cultura dantesca nell’universo giovanile e discutendo sulle possibili attività da promuovere per la sua sempre maggiore diffusione.
Lunedì 30 aprile grande e intensa giornata di lavoro e di cultura, iniziata di prima mattina nella sede della Dante Alighieri in via Maestri Comacini: il Segretario Generale Masi ha voluto conoscere gli esponenti sammarinesi, testimoniando come il Comitato di San Mari-no sia considerato uno dei più attivi ed efficienti. Masi ha indicato ulteriori settori di attività e sviluppo, quali ad esempio promuovere corsi di lingua italiana a diversi livelli che con-sentono di ottenere la relativa certificazione PLIDA, riconosciuta ufficialmente dallo Stato italiano. Altro argomento interessante affrontato nel corso dell’incontro è stato quello rela-tivo all’approfondimento e allo sviluppo delle peculiarità culturali sammarinesi; in particolare si è parlato dell’uso del diritto comune, che andrebbe potenziato e soprattutto maggiormente studiato e diffuso.
Altamente significativa, emozionante e densa di contenuti l’udienza concessa a mezzo-giorno, a Palazzo Pubblico, dagli Ecc.mi Capitani Reggenti, Maurizio Rattini e Italo Righi; il Segretario alla Cultura Romeo Morri nel suo discorso di presentazione e la Reggenza nel proprio intervento hanno ringraziato per la grande funzione relazionale della Dante Alighieri, sia a San Marino che nel mondo, grande veicolo di cultura fortemente necessario specie in questi periodi di crisi. E’ stata anche esaltata l’occasione dell’incontro per rinvigorire i vincoli di amicizia tra San Marino e l’Italia, sottolineati dal fatto che il Segretario alla Cultura pro-tempore, Romeo Morri, e l’Ambasciatore d’Italia a San Marino pro-tempore, Giorgio Marini, presenti entrambi all’udienza, sono soci onorari dell’associazione.
Nell’ambito del Mese Dantesco, il prof. Masi ha poi tenuto nel pomeriggio una straordina-ria conferenza, idealmente a conclusione dei festeggiamenti del centenario di attività della D.A. a San Marino, presso la sala Alberoni della Biblioteca di Stato, sul tema “ Dante l’Inevitabile “.
La Dante, altamente attenta ai sistemi di divulgazione culturale passando da Sermonti a Benigni, ha messo in atto una nuova modalità multimediale, di cui è stato presentato a San Marino in anteprima assoluta il primo ed il quinto Canto dell’Inferno. Affascinante il documento e di grande impatto emotivo, che ha suscitato grande interesse e notevole consenso nella numerosa platea: una perfetta e fluente dizione dei versi danteschi ac-compagnati da una musica accattivante e soprattutto da immagini veramente suggestive del “fare“ italiano, riscoprendo le tantissime manualità insite nelle capacità artigianali, creative ed artistiche degli italiani.
Il prof. Masi ha poi presenziato, alle 21 al Teatro Titano, all’ultimo appuntamento del Mese Dantesco 2012, dal titolo “Gli Angeli – Viaggio negli occhi di Beatrice“, ideato dal dott. Te-odoro Forcellini, realizzato con la partecipazione dell’attrice Daniela Taddei e del gruppo musicale LocustAcustica, per l’occasione ribattezzato “Le gerarchie angeliche“
Dante Alighieri San Marino
Ufficio Stampa:

Patrizia Santini
portatile 338 91 20 435
www.dantealighierirsm.org
info@dantealighierirsm.orgpatrizia.santini@yahoo.it

Allegati