Il Purgatorio dantesco tra poesia e teologia

OfficinaMentis e Einaudi Bologna promuovono un calendario di incontri dedicati a Dante. Primo appuntamento: Raffaele Riccio – Il Purgatorio dantesco tra poesia e teologia.  Letture curate da Filippo Lanzi e Gabriella Lippolis.

“Il Purgatorio supera in poesia il cielo e l’inferno, in quanto rappresenta un avvenire del quale entrambi sono privi.”  Questa frase di Chateaubriand, posta da J. Le Goff come incipit a La nascita del Purgatorio, sintetizza alcuni punti di arrivo dell’arte e della visione religiosa del XIII – XIV sec. e, in genere, delle epoche successive. A partire dal XIII sec. si diffuse in Europa la visione “confortante e salvifica” di un luogo intermedio dove l’uomo, realtà spirituale mediana tra demone e santo, avrebbe potuto espiare le proprie colpe e aspirare alla salvezza. Si trattava di un cambiamento importante, perché fino a quel momento nell’immaginario occidentale esistevano solo due luoghi antagonisti, Inferno e Paradiso.  Questo cambiamento avviene nell’ambito delle realtà cittadine, sedi delle Università, dei collegi notarili, delle Gilde dei mercanti e dei traffici economici e “culturali” che caratterizzarono l’Europa del XIII- XIV sec., e si accompagna all’emergere di una nuova fascia sociale, quella borghese, intermedia tra ricchi e poveri. Fino alla peste del 1348.

La seconda cantica della Commedia rappresenta la “conclusione sublime” di questo lento processo e Dante, poeta e uomo di pensiero, sa rappresentare con piena e suprema consapevolezza poetica i concetti cardine dell’elaborazione teologica che sottende la credenza nella realtà del Purgatorio. Lasciando esprimere questa concezione a personaggi noti, la cui fama era ancora presente tra i contemporanei, egli garantiva un effetto di veridicità poetica, storica e religiosa che certamente contribuì ad ancorare nell’immaginario collettivo l’esistenza di questo terzo luogo.

Accompagnati dai meravigliosi versi del Purgatorio cercheremo di comprendere l’origine e il significato di un mondo la cui creazione ebbe conseguenze politiche, sociali e spirituali di grande portata.

Link per accedere:
https://us02web.zoom.us/j/83657444812?pwd=enpTem9uSDg1WXBOYmNFMncwc3BOZz09
ID riunione: 836 5744 4812
Passcode: 831283

Potrebbe interessarti: https://www.bolognatoday.it/eventi/purgatorio-dantesco-tra-poesia-e-teologia-letture.html