In ricordo di Walter della Monica                                  

 

Il Centro Dantesco dei Frati Minori conventuali, inviando sincere condoglianze alla famiglia di Walter Della Monica, lo ricorda con grande stima e profonda riconoscenza per la preziosa collaborazione alle iniziative dantesche promosse nel corso degli ultimi decenni. Uomo di grande cultura e umanità, attento e semplice nei rapporti umani, si è distinto per avere ideato iniziative culturali originali e di notevole spessore e qualità, mettendo in luce la sua grande cultura, lungimiranza, profonda umanità e delicatezza d’animo.

Desideriamo sottolineare, in particolare, alcune sue iniziative, quale la lettura dell’intera Divina Commedia ad opera di Vittorio Sermonti, voluta tenacemente ed organizzata con maestria dal Centro Relazioni Culturali all’inizio degli anni Novanta del secolo scorso, nella basilica di S. Francesco di Ravenna. Svoltasi con grande successo nell’arco di tre anni, ebbe una vasta eco mediatica e approdò perfino a Castelgandolfo, al cospetto di papa Giovanni Paolo II. Altro evento degno di nota è sicuramente la presentazione e la lettura di alcuni canti della Divina Commedia nelle più diverse lingue del mondo, oltre sessanta traduzioni, svoltasi anche questa per molti anni, durante il Settembre Dantesco, nella basilica di S. Francesco.

Un grazie particolare, quindi, a Walter, che ricordiamo nelle nostre preghiere, certi che quello che ha seminato negli anni non solo non andrà perduto, ma porterà copiosi frutti, e costituirà un lascito prezioso per le nuove generazioni.

padre Ivo Laurentini,

Direttore Centro Dantesco