Inferno di Dante nel viaggio di Federica De Vita al Teatro Flavio

inferno 9/11/2010
ROMA – L’Inferno di Dante Alighieri, con Federica De Vita, regia di Franco Venturini. Federica De Vita propone un viaggio nelle viscere dell’Inferno dantesco con il nuovo spettacolo in scena al Teatro Flavio dal 12 novembre al 5 dicembre 2010, per la regia di Franco Venturini, discendente diretto del famoso dantista Domenico Venturini.
Non si tratta delle solite letture di brani scelti: un vero e proprio racconto collega i versi del divino poeta e conduce lo spettatore tra ignavi, peccatori carnali, eretici, violenti, traditori e suicidi, facendo da cornice alla magistrale interpretazione di tre dei canti più amati dai lettori di Dante.
In una scena ridotta all’essenziale, tra giochi di luce e musiche avvolgenti, la bravissima Federica De Vita sa trasformarsi in volteggiante anima per raccontare il dramma d’amore e passione che ha travolto Paolo e Francesca, ma riesce anche a far rivivere con gestualità sapiente la tragedia dei suicidi tramutati in alberi nudi e contorti, tormentati e insozzati dalle arpie.
Appiattita sullo sfondo del palcoscenico con le braccia aperte come rami, l’attrice presta il suo corpo allo strazio di Pier delle Vigne, il notaio al servizio di Federico II che, accusato ingiustamente di tradimento, si tolse la vita, guadagnandosi la pena eterna.
La recitazione colma di pathos di Federica De Vita coinvolgerà gli spettatori nel dolore del conte Ugolino della Gherardesca, che divora in sempiterno il capo di colui che fu la causa della sua rovina. Rabbia e disperazione, amore e compassione per i figli innocenti votati alla più orribile delle morti, quella per fame, sono i sentimenti che agitano la povera anima: sentimenti eterni che giungono dal passato per aiutarci a meglio comprendere il nostro presente e a fare con Dante un itinerario verso la salvezza.

Federica De Vita
E’ un’attrice e commediografa romana. E’ direttore artistico del Teatro Flavio, iscritta alla SIAE dal 1990. Ha fondato l’Università dello spettacolo di Roma e svolge attività professionistica come attrice di prosa e sceneggiatrice dal 1989. E’ innamorata dell’arte e dell’architettura, della musica jazz e dei viaggi, soprattutto in paesi lontani ed esotici. Si sente perfettamente a suo agio nell’interpretazione dei classici greci. Il personaggio che ama di più, tra quelli con cui si è cimentata, è Medea.
Allo spettacolo è abbinata la quarta edizione del Premio per ragazzi “Il critico 6 tu”, ideato dalla giornalista e scrittrice Annalisa Venditti e diretto da Franco Venturini.
Possono partecipare gli alunni delle scuole medie superiori, inviando entro l’8 gennaio 2011 alla sede del Teatro Flavio, via Crescimbeni 19, una recensione, un breve componimento, un disegno o un fumetto sullo spettacolo, indicando nome, cognome e recapito telefonico dell’autore.
Il lavoro più interessante e originale sarà premiato con un abbonamento per due persone alla prossima stagione del Teatro Flavio.

Allegati