Dal 3 giugno al 4 luglio è allestita, presso la galleria dell’Istituto Italiano di Cultura di Cracovia, la mostra “Nel Mezzo del Cammin d’una vignetta”. Una inedita selezione di fumetti, comprendente alcune tavole originali, realizzati da numerosi artisti italiani e non che si sono ispirati al capolavoro poetico di Dante Alighieri e lo hanno illustrato “rileggendo” o reinventando ex novo l’appassionante viaggio nei mondi dell’oltretomba.
La mostra, realizzata in collaborazione con il Festival di cinema di animazione e di fumetti Cartoon Club di Rimini, è organizzata a Cracovia nell’ambito delle inziative e della collaborazione dell’Istituto con il Krakow Film Festival.
Come dichiarato da Giovanni Sciola, direttore dell’Istituto Italiano di Cultura: «innumerevoli sono gli artisti e gli illustratori che nel corso del tempo si sono ispirati alla Divina Commedia e si sono misurati con le cosmogonie ed i personaggi del viaggio allegorico/didascalico nei mondi dell”aldilà percorso e descritto da Dante.  La selezione che l”Istituto presenta si inscrive – con una cifra iconografica assai specifica e vivace – all’interno di tale filone. La produzione ispirata alla Commedia continua infatti nei secoli ad essere elemento vivo di attenzione a testimonianza dell’indubbia capacità di Dante di parlare attraverso il tempo a uomini e donne, a ragazzi ed adulti di epoche successive e di culture diverse».



 



Info:
Istituto Italiano di Cultura di Cracovia
ul. Grodzka, 49
31-001 Cracovia
Polonia
tel. 012 / 421 89 46; 421 89 43
fax: 012 / 421 97 70 
iiccracovia@esteri.it
www.iiccracovia.esteri.it

Allegati