Il 29 agosto alle ore 21. 30 presso il Parco della Transumanza– Basilica di Santa Maria di Collemaggio, avrà luogo lo spettacolo “I Canti di Dante”, versione estiva de “La Divina Commedia” di Marco Frisina, che ripercorrerà l’intera opera di Dante.
Ideato per una capillare divulgazione dell’Opera, si distingue per la struttura snella, capace di coinvolgere ed emozionare ogni tipo di pubblico attraverso l’interazione di elementi tradizionali e moderni nella suggestione creata dalla scenotecnica più avanzata, coadiuvata dalla voce del narratore, che accompagnerà lo spettatore nello straordinario viaggio di Dante dall’Inferno al Paradiso.
Sul grande palco, per un’ora e mezza, 9 cantanti e 12 ballerini daranno vita al corpo dei dannati e dei beati più famosi della storia. Le emozionanti musiche di Marco Frisina, dai suoni del rock alle melodie
sinfoniche, accompagneranno tutti i presenti alla ricerca dell’ “Amor che move il sole e l’altre stelle”.
Preziosa la collaborazione del Premio Oscar® Carlo Rambaldi, che per lo spettacolo ha disegnato la proiezione del volto di Lucifero.
Con l’auspicio che L’Aquila possa presto tornare a dispiegare le sue ali, lo spettacolo sarà rappresentato presso la Basilica di Collemaggio in occasione delle celebrazioni per la 715° Perdonanza Celestiniana, quale metafora dell’attuale viaggio della città dall’Inferno al Paradiso a seguito del sisma che l’ha duramente colpita lo scorso mese di aprile. Maxiproiezioni la trasformeranno per una sera nel fantastico mondo dantesco.
Lo Spettacolo è patrocinato dal Senato della Repubblica, della Camera dei Deputati e dalla Società Dante Alighieri.
L’ingesso è libero

Fonte: www.ilcapoluogo.com
Info: www.ladivinacommediaopera.it

Allegati