“il progetto dante”…
Creato il 12 maggio 2011 da Icocaits

La Divina Commedia attraverso la Filatelia tematica
Il Museo Postale e Telegrafico della Mitteleuropa di Trieste di piazza Vittorio Veneto 1, in collaborazione con l’Area Cultura e i Civici Musei di Storia e Arte del Comune di Trieste, inaugura giovedì 12 maggio, alle ore 10.30, la mostra “Il Progetto Dante”, ovvero la Divina Commedia vista attraverso la Filatelia tematica.
L’inedita rassegna nasce da una idea del Centro Italiano di Filatelia Tematica (CIFT), che qualche tempo fa si è cimentato attraverso i suoi associati nel commento della Divina Commedia servendosi di francobolli, annulli filatelici, interi postali e altri tipi di affrancature e materiali postali e filatelici. Un impegno di difficile realizzazione, reso possibile attraverso il coinvolgimento di ben 34 collezionisti, ciascuno dei quali ha commentato uno solo dei canti che compongono l’”Inferno”. Gli associati del CIFT, concluso questo lavoro, si stanno già impegnando per la realizzazione del “Purgatorio”, di cui si prevede la conclusione per la fine dell’anno, mentre per il “Paradiso” c’è l’imperativo di completarlo entro il 2012.

Questa mostra itinerante verrà ora ospitata dal Museo Postale triestino, con l’adattamento particolare e approfondito realizzato dal curatore museale Chiara Simon e dalla filologa e archivista specializzata nelle opere dell’Alighieri Valentina Petaros. I contenuti dell’”Inferno” filatelico hanno portato inoltre alla compilazione di un catalogo che è stato sponsorizzato dalla Divisione Filatelia di Poste Italiane e che sarà visibile nell’ambito della rassegna.

La mostra sarà visitabile a tutto il 30 maggio 2011 dal lunedì al sabato dalle 9.00 alle 13.00. Per informazioni sulla rassegna, sul Museo e per le visite guidate, il telefono è lo 040/6764294, l’email simonchi@posteitaliane.it

Allegati