“La Divina Commedia nella filatelia tematica”
Mostra presso la Galleria del Museo Regionale di Capodistria
Il Progetto Dante promosso dal CIFT (www.cift.it) – Centro Italiano Filatelia Tematica e nello specifico La Divina Commedia attraverso la filatelia tematica, è una mostra filatelica itinerante. Dal 19 gennaio al 25 febbraio, sarà ospitata presso gli spazi della Galleria del Museo Regionale di Capodistria. Lo stesso Museo ha partecipato al progetto mettendo a disposizione il proprio personale qualificato.

Nella programmazione della manifestazione, s’inserisce anche la conferenza La Divina Commedia tra traduzione e versione curata dalla filologa dantesca Valentina Petaros Jeromela che si terrà domenica 22 gennaio presso la Sala del Museo Regionale di Capodistria. Saranno poi curate sempre dalla dott. Petaros, visite guidate alla mostra dedicate a tutte le scuole di ogni ordine e grado.

La collaborazione con le Poste Slovene (www.posta.si) ha reso possibile l’allestimento della mostra e la realizzazione di un francobollo commemorativo e di una cartolina maximum (con l’immagine di Dante, tratta dal dipinto ad opera del noto pittore capodistriano Bartolomeo Gianelli) a cura del circolo filatelico di Capodistria, grazie al finanziamento della Comunità degli Italiani di Capodistria “Santorio Santorio” e la stampa di un’ulteriore cartolina celebrativa , con l’immagine rara del Cono dell’Inferno dantesco (per gentile concessione della Casa di Dante in Roma) grazie al finanziamento del centro italiano Carlo Combi di Capodistria.

Il giorno dell’inaugurazione della mostra, le Poste Slovene saranno presenti alla manifestazione, con loro incaricati, per apporre gli annulli sulle cartoline, dalle 18.00 alle 18.30.

Allegati