Prenderà il via martedì 30 giugno, alle 21.15, nella Chiesa di San Giovanni Battista a Pesaro (via Passeri), il terzo ciclo di letture dantesche della rassegna “1+33+33+33 = Lectura Dantis. Lettura della Divina Commedia di Dante Alighieri nella provincia di Pesaro e Urbino” promossa dall’Amministrazione provinciale (assessorato Politiche culturali e Valorizzazione beni storici e artistici) in collaborazione con la Società Dante Alighieri, le Comunità montane, i Comuni del territorio e l’associazione culturale “Movimento Ultimo”, che ne ha curato il progetto.
Dopo le due edizioni del 2007 e 2008 dedicate all’Inferno e al Purgatorio, quest’anno il pubblico, che partecipa sempre numeroso alla rassegna, sarà condotto per mano nei canti del Paradiso, grazie alle introduzioni e ai commenti del professor Alfredo Prologo (presidente della Società Dante Alighieri, Comitato di Pesaro), alla lettura dei versi danteschi da parte di Pietro Conversano e Lucia Ferrati e alla partecipazione straordinaria dei musicisti David Monacchi (flauti bansuri e traversi medievali), Corrado Fantoni (scruti box 1 e 2), Enea e Simone Sorini dell’associazione culturale “Bella Gerit” (voce, salterio, percussioni il primo, voce e liuto il secondo) e del gruppo vocale “Le Insolite Note”. 
La terza edizione della rassegna è stata presentata in una conferenza stampa dall’assessore alle Politiche culturali e Valorizzazione beni storici e artistici Davide Rossi, dal professor Alfredo Prologo e da Lucia Ferrati, che ne cura la direzione artistica.
 
Tre gli appuntamenti in calendario, tutti alle 21.15: martedì 30 giugno a Pesaro, nella Chiesa di San Giovanni Battista (canti I, VI e XI), martedì 7 luglio ad Urbino nella Chiesa di San Francesco (canti XII, XV e XVII) e martedì 14 luglio a Fano nella Chiesa di San Domenico (canti XXI, XXVII e XXXIII).
 
Ogni lettura verrà accompagnata da effetti e ambientazioni sonore originali, brani musicali, proiezione su grande schermo di opere di artisti che, dal medioevo alla contemporaneità, hanno illustrato la Divina Commedia. L’ingresso è gratuito.

Fonte: www.fanoinforma.it

Allegati