Leggi Dante e finisci su Youtube

L’immagine introduttiva sul sito dante.loescher.it
Fino al 31 gennaio 2013
gli studenti sono invitati
a realizzare un filmato della lettura di un canto della Divina Commedia
TORINO
Non è uno dei «soliti concorsi» quello che la torinese Loescher Editore, specializzata in scolastica, propone agli studenti delle medie e delle superiori. Cimentarsi con Dante Alighieri è attività comune a generazioni lontane secoli, ma questa volta il massimo poeta italiano sarà «rigenerato» in sintonia con i tempi, addirittura con un suo canale Youtube.

Loescher, in collaborazione con l’Accademia della Crusca, con il premio di lettura dantesca «La Selva, il Monte, Le Stelle» invitano gli studenti a realizzare (da soli o in gruppo) un filmato della lettura o recitazione di un intero canto della Divina Commedia.

Tutti i contributi verranno pubblicati sul canale Youtube «Dante Loescher», formando una straordinaria opera collettiva: i volti e le voci dei ragazzi presenteranno, attuale e vivissimo, il poema che più di ogni altro ha forgiato l’identità nazionale.

Sarà una triplice giuria (popolare, di Loescher e dell’Accademia della Crusca) a decretare i vincitori che si aggiudicheranno la possibilità di devolvere a una Ong o Onlus un premio in denaro (info in dante.loescher.it, scadenza 31 gennaio 2013). Sul sito è possibile visionare e votare i video già pubblicati

Allegati