CULTURA ITALIANA NEL MONDO – ALLA DANTE ALIGHIERI “L’EROS DELLA DIVINA COMMEDIA” NELLA PITTURA DI GORAN V. JANKOVIC

(2011-06-10)

Sarà inaugurata mercoledì 15 giugno prossimo a Roma presso la sede della Società Dante Alighieri la personale dell’artista montenegrino Goran V. Jankovic, Danteros, dedicata al tema dell’Eros nella Divina Commedia. L’esposizione – visibile fino al 24 giugno – presenta oltre 50 dipinti nati con l’intento di raccontare l’ eterna lotta traEros e Tahntos, tra l’amore e la morte, figure che il Sommo Poeta nella Commedia sembra donare al pennello dell’artista per una rappresentazione libera e spontanea. L’esposizione è promossa dalla “Dante” con il Patrocinio dell’Ambasciata di Bosnia ed Erzegovina a Roma.

La mostra è stata proposta al pubblico per la prima volta nel 2007 a Banjaluka, per poi fare a tappa presso la Galleria “Colegium Artisticum” di Sarajevo – dove è stata inaugurata alla presenza dell’Ambasciatore d’Italia in Bosnia Erzegovina -, a Capodistria in occasione della cerimonia di apertura delle attività del Comitato della Societa Dante Alighieri, e infine a Rovigo presso la Galleria “Pescheria Nuova”, dove l’esposizione ha ottenuto un grande successo.

Goran V. Jankovic è nato il 26 gennaio 1957 a Podgorica, in Montenegro. Da giovane ha partecipato alle attività dell’Atelier di pittura e scultura “Pelagic“ sotto la guida del pittore Jovan Spremo. Nel 1981 si è iscritto presso l’Accademia di Belle Arti di Venezia, dove ha frequentato le lezioni di Emilio Vedova. Nel 1986 si è laureato presso l’Accademia di Belle Arti di Brera e nel 1979 in Economia presso la Facoltà di Economia e Commercio dell’Università di Banja Luka; nella stessa Facoltà, nel 2006, ha conseguito il master. Lo scorso anno ha ricevuto il Dottorato sul tema “State Branding” presso l’Università di Sarajevo. È professore associato all’Università per la Gestione aziendale di Banja Luka. In 30 anni di attività nel campo delle arti pittoriche, visive e di design ha partecipato a numerose mostre collettive e personali, lavorando anche per progetti riguardanti l’arte e la cultura. Ha ricevuto numerosi premi e riconoscimenti nel campo del design grafico e della pubblicità.(10/06/2011 – ITL/ITNET)

Allegati