AMORE E MARAVIGLIA E DOLCE SGUARDO”, POESIE E MUSICA PER CELEBRARE IL CANTICO DELLE CREATURE

Sabato 8 febbraio, alle ore 18.30, la basilica di San Francesco ospiterà “Amore e maraviglia e dolce sguardo”, una serata di poesia e musica per celebrare l’800.mo anniversario del Cantico delle Creature. L’evento, a cura di Rinascimento Poetico in collaborazione con Centro Dantesco e Cappella Musicale di San Francesco, s’inserisce all’interno del ciclo di incontri che culminerà il prossimo anno con l’ottavo centenario della morte del Santo Patrono d’Italia. 

Le letture saranno un omaggio al Cantico delle Creature e a Paradiso XI, il canto nel quale Dante incontra San Francesco tra gli Spiriti sapienti esaltando “la lor concordia e i lor lieti sembianti”.

Tra le altre letture in programma, il Salmo 148, un estratto dal Cantico dei Cantici e i versi “C’è un incanto nei boschi senza sentiero” di George Byron. A conclusione della serata una lettura corale del Cantico delle Creature.

Ad accompagnare le letture il commento musicale del direttore Giuliano Amadei all’organo e delle soprano Annarita Venieri e Olena Melnyk, quest’ ultima sulle note melodiose del bandura, strumento nazionale ucraino.

 
Ingresso a offerta libera, info cappellamusicalesanfrancesco@gmail.com e 3474819662