Per me si va ne la città dolente, per me si va ne l’eterno dolore, per me si va tra la perduta gente… lasciate ogni speranza, voi ch’entrate. (Inferno, Canto III, vv. 1-9)
Con queste parole – che Dante legge sulla soglia del mondo delle anime dannate – si apre il Canto III dell’Inferno.

L’Inferno di Dante è il tema della 12^ edizione del Festival Internazionale delle Sculture di Sabbia. Quest’anno i 18 artisti reclutati da Richard Varano si cimenteranno nella riproduzione degli ambienti, delle figure mitologiche, dei personaggi più famosi dell’immortale racconto arricchiti da spettacolari scenografie.

Dalla sabbia prenderanno forma figure come Caronte, Paolo e Francesca, il terribile Cerbero, il conte Ugolino e tanti altri…

Il visitatore sarà condotto con un percorso guidato attraverso i gironi infernali ripercorrendo il viaggio dantesco fino all’uscita …a riveder le stelle…

Il Festival sarà inaugurato venerdì 19 giugno 2009 alle ore 20.30 e rimarrà aperto fino al 31 luglio 2009, dalle ore 9.00 alle ore 23.00.
L’ingresso a pagamento è di 2,00 €; gratuito per bambini al di sotto del metro di altezza, disabili ed accompagnatori. 

EVENTI COLLATERALI

Maratona Dantesca.  Lectura Dantis
Sabato 11 Luglio dalle ore 9.00 alle 23.00 all’interno della mostra lettura ininterrotta dei canti dell’Inferno. Per partecipare è necessario prenotare la propria esibizione presso la biglietteria della mostra o scrivendo a  comunicazione@comune.jesolo.ve.it . Verrà assegnato un brano e l’orario della declamazione.
A tutti i partecipanti verrà rilasciato il diploma di cantore Dantesco. 


Declama il tuo Dante
Tutti i giorni all’interno della mostra ci sarà uno spazio dedicato a cantori spontanei che potranno esibirsi nella lettura dell’Inferno. Non è necessario prenotarsi e la scelta del brano è libera.

S-Culture di sera
Tre appuntamenti con l’Inferno 

Per informazioni
Comune di Jesolo
U.O. Turismo Sport
Tel 0421 359131 – 124
E-mail turismo@jesolo.it

Fonte: www.jesolo.it

Allegati