È andata in scena il 10 e replicherà alle ore 21 dell’11 ottobre al Teatro Astra di Torino, la prima italiana di HELL (2006), lo spettacolo con cui Emio Greco e Pieter C. Scholten esplorano a fondo i rapporti tra lo specifico linguaggio corporeo della danza e il teatro, l’opera, la musica contemporanea. È una ricerca dei modi per estendere i contorni della nostra identità fisica e per scatenare l’imprevedibilità del corpo.
Molte delle connotazioni canoniche e dei rimandi abitualmente associati alla nozione di “inferno” vengono infranti e decostruiti. Ispirandosi alla pittura, alle performing arts, alla letteratura e alla musica (in particolar modo l’Inferno di Dante e l’Allegro con brio della Quinta Sinfonia di Beethoven), Greco e Scholten ribaltano il tradizionale punto di vista su queste opere e aprono a significati inediti che riecheggiano questioni esistenziali fondamentali: il rapporto tra il corpo e l’anima, il loro comune perdersi o salvarsi.
Dopo HELL, i due autori continuano il loro viaggio attraverso la Commedia dantesca un dittico dedicato al Purgatorio che andrà in scena, anche questo in prima nazionale, martedì 14 e mercoledì 15 ottobre (Torino, Teatro Astra, ore 21).
In [purgatorio] POPOPERA (2008), il compositore Michael Gordon arricchisce la classica ricerca di Greco e Scholten sulle relazioni tra la danza e la musica facendo ricorso a elementi strutturali della musica rock. Ecco, dunque, che i corpi di sette ballerini si allacciano a luccicanti chitarre elettriche nere. Le chitarre rabbiose si mutano in vulnerabili corpi carnali e in sonagli di sangue. Incatenati dalle loro corde, una piccola turba di danzatori cerca la purificazione attraverso una rapsodia redentrice. [purgatorio] POPOPERA mescola musicalità ruvide a raffinatissimi virtuosismi corporei, dissolvendo in questo modo i confini tra danza e suono.
I due spettacoli sono proposti nell’ambito della rassegna Torinodanza Festival d’Autunno (6 settembre–8 novembre 2008), un progetto della Città di Torino realizzato dal Teatro Regio con il sostegno della Compagnia di San Paolo e della Regione Piemonte.

Info:
Torinodanza
piazza Castello 215, Torino
Tel. 011.8815557
info@torinodanzafestival.it
www.torinodanzafestival.it

Biglietteria
c/o MITO Settembre Musica
via San Francesco da Paola 6, Torino
Tel. 011.4424777
smtickets@comune.torino.it
da lunedì a sabato orario 10.30/18.30

c/o Biglietteria del Teatro Regio
piazza Castello 215, Torino
Tel. 011.8815241/242
biglietteria@teatroregio.torino.it
da martedì a venerdì orario 10.30/18 e sabato 10.30/16

I biglietti ancora disponibili verranno messi in vendita 45 minuti prima dell’inizio degli spettacoli presso le sedi delle manifestazioni.

Prezzi
Euro 15 biglietto unico
PassDanza: Sconto del 20% sul prezzo intero del biglietto (offerta non cumulabile con altre agevolazioni)

Allegati