L’INTERVENTO DI GHERUSH92 SULLA “COMMEDIA”
UNA MANCATA OCCASIONE DI DIPLOMAZIA CULTURALE
Per comprendere la portata degli avvenimenti che hanno suscitato tanta onesta ira e costruttive reazioni raccolte in particolare dal Centro Dantesco dei Frati Minori Conventuali di Ravenna nel mondo culturale dopo le sconcertanti esternazioni del gruppo Gherush92 in relazione alla Commedia dantesca , è forse adeguato girare ampio di bolina, come l’Aquila nel cielo dei Giusti (Par. XVIII-XX), prendendo le mosse da una riflessione transtorica e da un’opera contemporanea, nella quale sono facilmente riscontrabili i punti nodali del presente intervento, per giungere ad una valutazione complessiva del testo incriminato.
1. La riflessione transtorica su cui s’innerva il presente intervento si costituisce del confronto tra il pirronismo formativo e il libero arbitrio.
Il primo si configura nella deleteria imposizione di una griglia interpretativa ad un’epoca o testimone storico o culturale non coerente o l’applicazione della sensibilità coeva all’interpretazione e giudizio di fenomeni verificatisi in tempi diversi e con diverse sensibilità e formae mentis.
Il pirronismo formativo può assumere le sembianze di un tentativo di rendere il percorso pedagogico politically correct, ma ancor più di un controllo delle coscienze meno avvezze all’uso valutativo degli eventi e della ragione con le terribili conseguenze di un appiattimento dello spirito critico e l’irreparabile perdita della dimensione della Storia, la quale a sua volta determina l’esaurimento della capacità di interrelazione culturale e umana .
L’ultima e peggiore perdita procurata da questo fenomeno inconsulto è quella del libero arbitrio, che consente di distinguere nei fenomeni la loro collocazione all’interno di sistemi di riferimento, ma anche all’interno del sistema culturale in cui sono scaturiti e permettere in tal modo una corretta ermeneutica.
Il libero volere, o libero arbitrio, è l’atto di maturità dell’uomo dal talento, ovvero dalla mancanza del senso delle cose……. (cliccare per continuare)

Allegati