Ravenna, Biblioteca Classense

Inaugurazione: Sabato 8 settembre alle 17:30, Sala Dantesca

 

Realizzata grazie alla collaborazione tra la Biblioteca Classense e la Società Dantesca Italiana, con il patrocinio del Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e la curatela di Gabriella Albanese e Paolo Pòntari (Università di Pisa), la mostra illustra per il grande pubblico il capitolo ravennate della vita di Dante Alighieri, in particolare quel “cenacolo” creatosi attorno al Poeta, composto dall’élite professionale di Ravenna e Bologna.

Medici, notai, poeti e filosofi: tutti membri dei clan nobiliari e familiari ravennati più influenti dell’epoca, entrati in contatto con Dante, che dedicò loro la sua ultima opera, quelle “Egloge” in latino ritenute dagli studiosi come una sorta di testamento letterario ed esistenziale.

Il percorso espositivo si snoda tra testimonianze archivistiche e iconografiche e guida i visitatori nella Ravenna dantesca, alla scoperta dell’urbanistica del tempo e dei luoghi danteschi (come le abitazioni dei suoi amici), offrendo molte testimonianze artistiche relative all’iconografia dantesca legata alla città.

Alle soglie del VII Centenario della Morte di Dante, una nuova, sistematica e completa ricognizione degli antichi documenti trecenteschi, è stata possibile grazie alla collaborazione di molti importanti istituti di conservazione: gli Archivi di Stato di Ravenna, Bologna, Pisa e Venezia, l’Archivio Arcivescovile e l’Archivio Storico Comunale di Ravenna.

La mostra è allestita in Aula Magna e nel Corridoio Grande della Biblioteca Classense ed è stata realizzata col contributo dell’IBC della Regione.

 

ORARI

da martedì a venerdì, ore 10 – 12

sabato – domenica, ore 10 – 18

chiuso il lunedì

ingresso libero

 

 

Segreteria

Società Dantesca Italiana

Palagio dell’Arte della Lana

Via Arte della Lana, 1

I – 50123 Firenze (Fi)

Tel. +39 (0)55 287134 Fax +39 (0)55 211316

www.dantesca.it; www.danteonline.it; www.leggeredante.it

 

Allegati