Un numero ricchissimo. In queste pagine:
– Gli Eventi del CLSD: il Premio Pax Dantis 2013 al grande filologo Federico Sanguineti, estensore dell’ultima ricostruzione critica del testo della Divina Commedia; la giornata inaugurale del Wagner La Spezia Festival con un concerto al pianoforte del maestro Paolo Restani, interprete di levatura mondiale; la partecipazione alla Festa delle Giunchiglie, fiore eletto della Pax Dantis, ai Prati di Logarghena, retaggio di una delle tradizioni pagane più profonde dell’intero territorio della Lunigiana Storica.

– Tre Sapienziali: La Sindrome perversa del’Eletto, il morbo che attanaglia ogni cultura corporativistica; La grande contraddizione dell’anticlericalismo ideologico, ovvero la scellerata stupidità di chi con una mano affossa la Chiesa in nome della laicità, e poi con l’altra ammicca alle moschee, espressione della peggiore teocrazia al mondo; La Sapienza della ‘Ragion Pratica’, ovvero le ragioni kantiane per difendere l’Occidente tramite la Chiesa, ultimo baluardo, ormai, contro la distruzione.

– In Laude della Donna nel Mese Mariano: Dall’Eden all’Inferno – breve storia della Donna, dalla Letteratura alla vita, un saggio sulle origini culturali (veterotestamentarie) dell’odio contro l’altra metà del Cielo (e pure della Terra); La Donna nella poesia provenzale e in Dante, ovvero la scoperta di una grande valenza sapienziale nella vita di corte malaspiniana; La Lettera Apostolica di Benedetto XVI: Santa Ildegarda di Bingen Dottore della Chiesa, cioè la rivoluzione copernicana portata da un papa immenso, che con le sue dimissioni ha originato una frattura epocale, addirittura millenaristica, che andrà a sancire inesorabilmente una Chiesa del “prima” e del “dopo” di lui; La Donna nella Chiesa, un saggio di Maria Adelaide Petrillo Ciucci sul ruolo sapienziale della Donna sulla traccia della Vergine.

– Ricordi: il profilo di Cesare Vasoli, un grande cattedratico Amico del CLSD: una memoria relativa al Sen. Giulio Andreotti, la cui lunghissima parabola si incrociò per un quarto d’ora memorabile con gli interessi del CLSD.

– Arcadia: Il Poema della Giunchiglia, opera di Paola Ricci, gia Premio Frate Ilaro 2011.

Sono sempre graditissimi i giudizi dei lettori, ancorché critici. Risponderemo a tutti con lo spirito del grande Jorge Luis Borges: “Si discute per il piacere della Conoscenza, non per avere ragione”.

Se si desidera non ricevere più la pubblicazione è sufficiente rispondere alla presente e-mail con un cenno di diniego.

CENTRO LUNIGIANESE DI STUDI DANTESCHI
Segreteria Generale

Allegati