Nelle nuove pagine del sito dell’Università Cattolica dedicate alle iniziative di alta formazione su Dante (www.unicatt.it/dante) è stato pubblicato nei giorni scorsi il programma della terza edizione della “Scuola Estiva internazionale in Studi Danteschi”, iniziativa nata dalla collaborazione della medesima Università con il Centro Dantesco di Ravenna.
Dal 20 al 26 agosto 2009 si alterneranno due moduli didattici intensivi rispettivamente tenuti dal prof. Carlo Delcorno (Università di Bologna), Dante e i predicatori, e dalla prof.ssa Lucia Battaglia Ricci (Università di Pisa), Dal testo all’immagine (e viceversa): percorsi danteschi. I moduli saranno integrati da un seminario a cura della prof.ssa Violetta De Angelis (Università di Milano) su Il latino di Dante, dalla “lectio magistralis” del prof. Luca Serianni (Università di Roma-La Sapienza) su Le similitudini nella ‘Commedia’ e dalle conferenze del prof. Giuseppe Frasso (Università Cattolica), Tra Dante e Petrarca, e del prof. Lorenzo Ornaghi (Rettore dell’Università Cattolica), Dante politico.
Il programma prevede poi una visita alla specialistica biblioteca del Centro Dantesco e un itinerario dantesco nei mosaici ravennati a cura della prof.ssa Laura Pasquini (Università di Bologna).

La Scuola si tiene, come è ormai tradizione, a Ravenna ed è aperta a tutti coloro che, italiani o stranieri, in possesso di un’adeguata conoscenza della letteratura dantesca, nutrano profondo interesse per le tematiche e intendano approfondirne i contenuti. Si rivolge in particolare a: iscritti a lauree specialistiche, laureati, dottorandi di ricerca.

Maggiori informazioni e iscrizioni: www.unicatt.it/dante

Allegati
Brocure della Scuola