È in programma per sabato 25 luglio alle ore 18,30 a Sassofortino (Roccastrada, Grosseto) l’inaugurazione della mostra fotografica di Pitt Koch “Paesaggi d’Italia nella Divina Commedia“, ospitata nel Giardino Valentini.
Coorganizzata da Comitato Paesano festeggiamenti di Sassofortino, Comune di Roccastrada, Sezioni soci Est Maremma di Unicoop Tirreno Sassofortino, la mostra sarà aperta fino a martedì 11 agosto.
Il grande poema dantesco ha ispirato, nel corso dei secoli, un numero infinito di artisti. Cosa, questa, che dimostra, innanzitutto, la grande forza dell’opera del poeta toscano, ancora in grado di parlare a tutti, a oltre settecento anni dalla sua composizione.
Così, nelle immagini potenti e profonde che compongono il percorso di questa mostra, Pitt Koch ha ripetuto il viaggio di Dante, attraverso un doppio sguardo: lo sguardo concentrato sulla lettura continua del testo dantesco, e quello che ha vivisezionato i paesaggi italiani, alla ricerca delle immagini che hanno colpito Dante, suggerendogli paesaggi, momenti, colori, descrizioni su cui egli ha certo costruito la sua Commedia. E lo stesso fa Koch attraverso le immagini raccolte durante questo suo viaggio. Vediamo scorrere davanti a noi tramonti accesi e violenti, quasi fossero gli ultimi tramonti del mondo, mari che rispecchiano cieli grigi in tempesta, boschi affogati di nebbia o ghiaccio, paesaggi deserti di lava o sabbia, sereni prati fioriti. Tutte immagini che emergono da una ricerca viva delle esperienze e delle emozioni di Dante. È lo sguardo del poeta, lo sguardo di Koch, il nostro sguardo insieme, sovrapposti. “Il progetto fotografico non è un’illustrazione della Divina Commedia – spiega Koch -. È un omaggio per la patria di Dante che riesce a descrivere in maniera del suo paese d’origine sia con svariate immagini, sia con i testi”.
E, osservando queste immagini, lo spettatore è via via scosso, terrorizzato, svuotato, e, in fine, in pace con il tutto.
Durante la vernice, letture dalla Divina Commedia a cura della Compagnia Instabile dei Dintorni e aperitivo offerto da Sezione Soci Est Maremma.


Fonte: www.maremmanews.tv

Allegati