30 maggio 2008: un giorno come tanti altri. O forse no! Almeno non lo è per noi – come del resto non lo è ogni giorno – perché finalmente, vinti dalla benevola insistenza di quanti ormai da tempo ci stanno faticando, abbiamo deciso di immettere nella Rete le pagine del rinnovato sito del Centro.
Ne mancano a dire il vero ancora tante (l’intera sezione su Dante, quella dedicata ai “frati”… di Dante e quella delle c.d. “utilità”) e qualcosa è ancora in fase di “aggiustamento” (ad esempio il catalogo della collezione artistica dove si stanno rivedendo i dati inseriti), ma intanto ci piace offrirvi quello che fino ad oggi è stato fatto… pensando soprattutto a voi, ai vostri molteplici e diversificati interessi per Dante e per la sua opera.
Ecco allora la presunzione di poter offrire in queste pagine qualcosa di interessante per tutti: dalle notizie su quello che continuamente si muove “attorno” al sommo Poeta, ad una sorta di agenda in cui verranno annotate le attività che possono comunque definirsi “dantesche”, ad una vera e propria mappa in cui ritrovare i tanti “luoghi” che nel mondo testimoniano e promuovono la mai interrotta fortuna del Poeta “nostro”.

Uno spazio, quello di questo sito, che a sua volta vuole offrirsi come “luogo” di incontro: accanto al sepolcro con il Dante morto – sembra ripetere ancora oggi il p. Severino Ragazzini, fondatore e primo direttore del Centro – ecco il Dante vivo, nella sua opera, nei suoi interpreti, nei suoi lettori… di ieri e di oggi.
A voi dunque, a ciascuno di voi apriamo queste pagine così come si aprono agli amici le porte della propria casa.
Siate i benvenuti e possiate davvero sentirvi a vostro agio… fino al punto di sentire questa come la “vostra” casa. Tanto per cominciare iscrivetevi alla newsletter, segnalateci notizie ed eventi da voi organizzati o di cui comunque siete a conoscenza e non dimanticate di darci indicazioni per la mappa dantesca. Preziosi saranno i suggerimenti, le proposte, ma anche le critiche sui contenuti come sul funzionamento del sito… e il sostegno economico, ciascuno secondo le proprie possibilità.
Chissà che prima o poi riusciamo anche ad aprire un forum di discussione.

Prima di concludere questa “premessa” permettete un ringraziamento a quanti hanno reso possibile tutto questo: innanzitutto alla Fondazione Cassa di Risparmio di Ravenna per il fondamentale contributo finanziario e poi agli amici di Pagina e di Rama internet service che hanno saputo andare ben al dì là del minimo contrattuale. Grazie anche a chi, ormai di famiglia, poco più di dieci anni fa inaugurò la presenza del Centro sul web server messo a disposizione della Provincia di Ravenna.

L’entusiasmo di questo nuovo inizio non ci fa certo dimenticare il senso della misura: da frati “minori” siamo coscienti di mettere nell’oceano di internet una piccioletta barca (Par. II 2), ma non per questo rinunciamo ad alzare le nostre vele per correr miglior acque (Purg. I, 1).

Pace e bene a tutti!

fr. Maurizio Bazzoni
direttore del Centro Dantesco dei Frati Minori Conventuali

Allegati