ASSOCIAZIONE CULTURALE AMICI DI DANTE IN CASENTINO
1) FINALITA’: Le finalità dell’associazione (come già specificato nello statuto), sono quelle di promuovere la conoscenza di persone di cultura e nazionalità differenti, nonché di promuovere la conoscenza e le origini della lingua italiana, grazie al padre della medesima Dante Alighieri, promuovere la valle del Casentino, Firenze, la Toscana, l’Italia in generale; in particolare dal punto di vista storico, culturale, artigianale, enogastronomico.
2) OGGETTO: Il progetto come primo punto prevede una giornata trascorsa nella valle del Casentino, nello specifico si tratterebbe di un vero e proprio viaggio medievale e filosofico.
Medievale perché come avveniva per i testi sacri (vedi Vangeli), i pellegrini dopo averli letti percorrevano migliaia di chilometri per andare in Terra Santa, a vedere i luoghi di vita del Cristo; la dinamica è la medesima, partenza dal “testo sacro”, in questo caso la Divina Commedia, quindi andare fisicamente nei luoghi menzionati nella medesima, dove Dante visse fisicamente parte dell’esilio e dove scrisse gran parte del Sommo Poema.
Filosofico perché, se filosofia (come Dante chiarisce nel Convivio), significa : “Amore per la Sapienza” (dal greco “Philos” “Sophias”) , di un vero e proprio viaggio filosofico si tratta,viaggio alla ricerca della Sapienza e delle origini della lingua italiana.
Un giorno appunto dedito alla conoscenza del Territorio, dei luoghi, della Poesia, della lingua italiana, della conoscenza reciproca, e ultima ma non meno importante,conoscenza del settore artigianale e gastronomico.
3) TAPPE DEL TOUR

ORE 9,30 Castello di Romena : Canto, declamazione e spiegazione di parte del XXX Canto dell’Inferno, con annesse notizie storico geografiche, il tutto con il vestito del Sommo Poeta.
ORE 10,30 Castello di Poppi : Canto, declamazione e spiegazione di parte del V Canto del Purgatorio, con annesse notizie storico geografiche della battaglia di Campaldino, il tutto con il vestito del Sommo Poeta.
ORE 12,30 / 13,00 Pranzo presso il Ristorante Fattoria la Foresta, con assaggio di prodotti tipici (bistecca alla fiorentina, tortelli di patate, porcini, ecc), durante la degustazione servo i partecipanti al tour vestito da cameriere medievale del 1200. (pranzo facoltativo).
ORE 17,00 / 17,30 Santuario de la Verna: visita e spiegazione del Santuario, quindi canto, declamazione e spiegazione di parte del XI Canto del Paradiso, con annesse notizie storico geografiche della vita di San Francesco, il tutto con il vestito del Sommo Poeta.
ORE 18,30 / 19,00 Fine del tour con incoronazione dei partecipanti con particolari coroncine d’alloro ed altri vari gadgets.
4) FINALITA’ PROGETTO (motivo giornata)
Giornata svolta al fine di far conoscere le origini e la vita del Padre della Lingua Italiana, la lingua italiana medesima, la Poesia, la Cultura in generale, inoltre l’artigianato, la gastronomia e i prodotti di nicchia.

http://www.amicididanteincasentino.com/index.php?option=com_content&view=article&id=49&Itemid=56〈=it

Allegati